ANNO 14 n° 89
Viterbo piange Maria Pia Quatrini
Domani i funerali presieduti dal vescovo Lino Fumagalli
22/10/2018 - 20:40

VITERBO - Si è spenta all’età di 88 anni Maria Pia Quatrini. Una donna che ha speso quasi tutta la sua vita a servizio dei più poveri e bisognosi.

E’ stata l’anima sia della Mensa e del Centro di ospitalità “La Tenda” sia del Laboratorio Caritas Parrocchiali ancora oggi attivi e fiorenti in diocesi.

Diede la sua piena disponibilità all’allora Vescovo Mons. Fiorino Tagliaferri, che Le chiese, insieme a Rosa Pizzitola, di avviare nuove attività della Caritas nella nostra Diocesi.

E’ stata una sincera e attenta collaboratrice di don Roberto Burla con il quale si confrontava spesso per decidere insieme.

Nell’ottobre 1994 promosse la costituzione dell’Associazione Volontariato Don Alceste Grandori e l’anno successivo riuscì ad aprire, insieme ad un piccolo numero di volontari, la Mensa. In tanti anni di silenzioso ma attivo servizio ha fatto crescere tante persone che hanno con entusiasmo dato la loro opera per il funzionamento della struttura.

Nel maggio del 2000 ha collaborato all’apertura del Centro di accoglienza notturna ponendo sempre la massima cura nella relazione con gli ospiti, grande attenzione alle varie situazioni cercando di fare il possibile per alleviare le sofferenze.

Era presente ogni giorno per affrontare le varie necessità e per sostenere il servizio dei volontari.

All’inizio del 2013 sentiva che faceva sempre più fatica nell’essere presente per cui decise di farsi da parte scrivendo una toccante lettera di saluto che è opportuno rileggere per comprendere il senso del suo servizio e per cogliere l’invito a proseguire la sua opera.

Insieme all’attività alla Mensa, Maria è stata anche il punto di riferimento delle Caritas parrocchiali. In tanti anni di attività del Laboratorio Diocesano ha sollecitato tutti i volontari delle parrocchie della diocesi a proporre, organizzare, promuovere momenti di incontro, di approfondimento per la nascita e sostegno alle Parrocchie.

Con pazienza e amore ha incontrato Parroci e volontari stimolandoli ad approfondire il senso di essere Caritas e animare le comunità.

Viterbo, con la sua Chiesa e il Vescovo Lino e tutti i volontari della Caritas Diocesana gli sono immensamente riconoscenti.

I funerali, presieduti dal vescovo di Viterbo Lino Fumagalli, si svolgeranno martedì 23 ottobre alle ore 10.30 presso la Basilica della Quercia.






Facebook Twitter Rss