ANNO 14 n° 109
Viterbo con Amore, torna la Cittą a Colori
Il 7 maggio il trazionale appuntamento arrivato alle 13esima edizione
25/04/2017 - 18:08

VITERBO - Torna il tradizionale appuntamento con la Città a Colori, manifestazione cittadina di arte, cultura, sport e spettacolo giunta alla sua XIII edizione, promossa e organizzata dall'associazione di volontariato Viterbo con Amore.

Il prossimo 7 maggio, dall'alba al tramonto, le piazze e le vie della citta' ospiteranno piu' di 40 iniziative messe in campo da varie associazioni e compagnie artistiche di Viterbo e provincia, all'insegna della pace e della solidarietà.

''Il motivo centrale della manifestazione - ricorda il presidente dell'associazione Domenico Arruzzolo- e' da sempre quello di dare spazio alle risorse del nostro territorio che esprimono valori condivisi nel campo dell’associazionismo e della cultura per dare vita ad un grande momento di partecipazione e incontro con la comunità della Tuscia''.

E sono già cinquanta le associazioni di volontariato che hanno aderito all'iniziativa.

Il programma , in via di definizione, propone importanti momenti dedicati allo sport, alla musica, al teatro, ai laboratori creativi, alla pittura, alla danza, agli amici a 4 zampe, al folklore e intere piazze per la gioia e il divertimento dei bambini. Non mancheranno alcune novità rispetto alle precedenti edizioni con un anteprima teatrale sabato 6 maggio, affidato al Teatro di Carta che porterà in scena alle 19 nella ex chiesa del SS. Salvatore in Piazza San Carluccio ''Le nozze di Figaro''.

La Città a Colori proporrà, inoltre, i lavori degli studenti viterbesi sul tema della violenza nell’ambito del progetto ''Verso una scuola amica'', iniziativa questa curata dall’Ufficio Scolastico Provinciale e dall’Unicef Comitato di Viterbo.

''Ritengo importante sottolineare, dichiara il Presidente Arruzzolo, che proprio con la Città a Colori si conclude il Festival del Volontariato che dal 4 al 6 maggio proporrà all’interno delle sale comunali alcuni importanti momenti di sensibilizzazione e confronto''.

L'Associazione Viterbo con Amore e' al suo sedicesimo anno di attivita' e gli obiettivi che intende realizzare per il 2017, in particolar modo attraverso con la vendita dei biglietti della tradizionale lotteria della solidarietà, sono:

Associazione Eta Beta:

Contribuire alle spese per la Formazione di operatori socio sanitari e della riabilitazione pediatrica di base nella città di Rrubik (Albania) per avviare la gestione autonoma di un ambulatorio riabilitativo.

Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti:

Promuovere l’inclusione sociale attraverso l’acquisto di due sistemi Speaky Facile 3.0 (software/hardware) che consentano la gestione del personal computer a comando vocale tale da facilitare la comunicazione e l’interazione per via informatica alle persone non vedenti.

Associazione Italiana Sindrome X Fragile:

Concorrere alla realizzazione, anche nella Tuscia, del progetto ''Vedo Curriculum'' uno strumento, il curriculum vitae in formato video, per favorire l’inserimento lavorativo di persone disabili

Associazione Vitersport:

Contribuire alla realizzazione del progetto di nuoto integrato per 30 bambini “Benessere e sicurezza in acqua”, teso a promuovere, attraverso l’attività natatoria, lo sviluppo di specificità emozionali, relazionali e comunicative in particolare nei bambini con difficoltà

Associazione Alzheimer Ezio Ciatti:

Sostenere il progetto di formazione destinato a volontari per la futura apertura di un centro di ascolto e orientamento a supporto dei familiari di persone affette da demenza.

La manifestazione è patrocinata e sostenuta dalla Presidenza della Regione Lazio, dal Comune e dalla Provincia di Viterbo, dal Coni Delegazione Provinciale, dalla Fondazione Carivit , dal Centro Servizi del Volontariato del Lazio, dall’Inail, dal Comitato Italiano Paralimpico, dagli Special Olimycs. Sponsor dell’evento sono la Banca di Viterbo, Orsolini Spa e Oroni Arredamenti. Saranno presenti, altresì, gli amici del Cantiere Fotografico.







Facebook Twitter Rss