ANNO 14 n° 110
Viterbo con Amore,
l'11 maggio torna
La Cittą a Colori
24/04/2014 - 15:31

VITERBO - Torna il tradizionale appuntamento con La Città a Colori, manifestazione cittadina di arte, cultura, sport e spettacolo giunta alla sua X edizione , promossa e organizzata dall'associazione di volontariato Viterbo con Amore

Il prossimo 11 maggio, dall'alba al tramonto, le piazze e le vie della città di Viterbo ospiteranno più di 30 iniziative messe in campo da varie associazioni e compagnie artistiche di Viterbo e provincia, all'insegna della pace e della solidarietà.

“Il motivo centrale della manifestazione - ricorda il presidente di Viterbo con Amore Domenico Arruzzolo - è da sempre quello di dare spazio alle risorse del nostro territorio che esprimono valori condivisi nel campo dell’associazionismo e della cultura, per dare vita ad un grande momento di partecipazione e incontro con la comunità della Tuscia”.

“Il tema di questa edizione è “Costruiamo la rete”, messaggio e esortazione allo stesso tempo – prosegue Domenico Arruzzolo - rivolti al mondo del volontariato in un momento storico che registra importanti segnali, in primis la costituenda Fondazione “Durante e Dopo di noi”. Oltre 10 Associazioni sono coinvolte in questa sfida con l’intento di creare efficaci sinergie nel variegato e complesso mondo del Terzo Settore”.

Per quanto riguarda la giornata della Città a colori più di 30 Associazioni di Volontariato hanno già aderito all'iniziativa. Il programma della manifestazione, in via di definizione, propone importanti momenti dedicati allo sport, alla musica, al teatro, ai laboratori creativi, alla pittura, alla danza, agli amici a 4 zampe, al folklore per la gioia e il divertimento di bambini e adulti.

Non mancheranno alcune novità rispetto alle precedenti edizioni con un simpatico anteprima sportivo sabato 10 maggio, alle 18,30 in piazza del Comune.

All’interno della Città a Colori la Consulta Studentesca Provinciale promuove la “Giornata dell’arte e della creatività “ dal titolo “Tante note di una stessa canzone” . Verranno esposti i lavori degli studenti viterbesi sul tema dell’integrazione nell’ambito della campagna “Nessuno escluso”, iniziativa curata dall’Ufficio Scolastico Provinciale e dall’Unicef Comitato di Viterbo.

“Sono inoltre particolarmente contento- aggiunge il presidente Domenico Arruzzolo - che il neo presidente della Consulta Comunale del Volontariato Marco Ciorba voglia concludere proprio con la Città a Colori il Festival del Volontariato. Questa iniziativa, nella settimana dal 4 all’11 maggio, proporrà alcuni importanti momenti di sensibilizzazione e confronto nei locali dell’ex tribunale in piazza Fontana Grande”.

L'Associazione Viterbo con Amore e' al suo tredicesimo anno di attività. Gli obiettivi che intende realizzare per il 2014, in particolar modo attraverso la vendita dei biglietti della tradizionale lotteria della solidarietà, sono:

ASSOCIAZIONE “CUORE DI MAMMA” ONLUS( Ronciglione) - arredi per la casa di accoglienza

PROGETTO AFRICA PER DON MAURIZIO BOA - realizzazione di un pozzo in una comunità in Sierra Leon

ASSOCIAZIONE “AMICI DI GALIANA” ONLUS – fondi per week end riabilitativi per l’autonomia delle persone diversamente abili in età adulta

ASSOCIAZIONE ADULTO E BAMBINO CARDIOPATICO ONLUS - defibrillatore automatico per lo Studio Medico Sociale

ASSOCIAZIONE MURIALDO - spese di trasporto dei minori con difficoltà socio-familiari ospiti della Casa Famiglia

ASSOCIAZIONE ITALIANA SINDROME “ X FRAGILE” ONLUS - “Genitori in Campus” Progetto di Formazione e Confronto per genitori ed educatori di persone con disabilità intellettiva

ASSOCIAZIONE MANI UNITE – fondi per un’esperienza interculturale formativa e informativa nel mondo della scuola sullo sviluppo sostenibile, cooperazione e il commercio equo e solidale

La manifestazione è patrocinata e sostenuta dalla Presidenza della Regione Lazio, dal Comune e dalla Provincia di Viterbo, dal Coni Delegazione Provinciale, dalla Camera di Commercio della provincia di Viterbo, dalla Fondazione Carivit , dal Centro Servizi del Volontariato e dalla Banca di Viterbo.

 

 

 

 

 

 

 







Facebook Twitter Rss