ANNO 14 n° 89
Viterbo diventa il
Grande Fratello
60 il numero delle telecamere installate nelle ''zone calde''
23/02/2017 - 08:43

di Irene Minella

VITERBO – La città dei Papi sempre più come un Grande Fratello a cielo aperto. Occhi tecnologici che, dall’alto dei palazzi, spiano tutti i movimenti di chi si aggira per le strade del capoluogo cercando di scovare, non solo tra i cittadini ma anche tra i turisti, comportamenti incivili o malavitosi. Sale a circa 60 il numero delle telecamere installate dal Comune, una cinquantina di dispositivi è già da tempo attiva e tra pochissimo si accenderanno anche altre 9 telecamere nel centro storico di Viterbo, come annunciato qualche giorno fa dall’amministrazione comunale.

Ma non sono solo le telecamere volute da palazzo dei Priori a ''spiare'' i viterbesi. Ad esse infatti si aggiungono i dispositivi video di sicurezza delle banche, degli uffici postali, delle arterie stradali principali, delle stazioni meteorologiche e tutti gli altri posizionati nelle vicinanze di siti pubblici e di interesse storico, culturale e amministrativo. Un Grande Fratello in piena regola, attivo 24 ore su 24, che però non dimentica il rispetto per la normativa sulla privacy.

Non avranno vita facile quindi tutti coloro che, durante il sabato sera, fanno pipì davanti ai portoni delle case o, per divertirsi, deturpano i monumenti storici della città. Dovranno pensarci due volte anche i ''parcheggiatori selvaggi'' e chi sceglie il bordo della strada o un’isola di prossimità per abbandonare i propri rifiuti.

In questo elenco di fatti, noti purtroppo alla comunità viterbese, non si possono dimenticare gli episodi di cronaca passati, come le risse tra ragazzi finite all’ospedale, e quelli di qualche giorno fa, quando due scippatori hanno aggredito tre ragazze in centro. L’identificazione dei malviventi è vicina: al vaglio degli inquirenti sono infatti le immagini registrate proprio dalle telecamere comunali.

Prevenzione e sicurezza: queste le parole chiave per un sistema di video sorveglianza che vuole essere sempre più efficace e distribuito in modo capillare in tutta Viterbo. Le 9 telecamere in arrivo saranno installate nelle zone del Sacrario, via dell’Orologio Vecchio, piazza della Morte, piazza dei Caduti, San Pellegrino, così da poter controllare anche altre ''zone calde'' della città.






Facebook Twitter Rss