ANNO 14 n° 89
Viterbo capitale europea del volontariato: nasce il comitato
Tentano l'impresa 100 associazioni
23/07/2015 - 12:09

di Roberto Pomi

VITERBO – L’associazionismo viterbese fa quadrato intorno al progetto della candidatura per capitale europea del volontariato. Un titolo importante, ma a ben guardare quello che più conta è il processo che si sta innescando. Un clima di dialogo, condivisione, scambio e confronto tra oltre cento associazioni impegnate ogni giorno sul territorio.

In buona sostanza all’interno di questo mondo sta nascendo un modello, fatto di tavoli tematici e decisioni discusse e condivise. Un modello dal basso. Ieri pomeriggio all’ex tribunale di piazza Fontana Grande la consulta delle associazioni si è riunita per decidere un comitato scientifico che si occuperà di preparare il dossier di candidatura. Il tutto va presentato entro la fine di settembre e il 5 dicembre verrà reso noto il nome del vincitore. Presente il presidente della consulta Marco Ciorba, il demiurgo dell'intera operazione.

La costruzione della candidatura ha iniziato a muovere i suoi passi lo scorso 5 dicembre e si è sviluppata attraverso tutta una serie di incontri. La sfida è difficile, perché nell’arena ci sono importanti città e diverse capitali europee. Per la piccola di Viterbo è una missione ardita, ma quello che conta è la determinazione e il coraggio con cui si sta preparando il tutto.





Facebook Twitter Rss