ANNO 14 n° 89
Viterbo Ambiente
domani in Prefettura
Conferenza dei servizi col capoluogo, Montefiascone e la direzione del lavoro
Il commissariamento dell'azienda è atteso da un momento all'altro
10/12/2015 - 16:59

VITERBO – Quelli che aspettano… il commissariamento di Viterbo Ambiente. A cantare non è Enzo Jannacci, a scrivere non è Beppe Viola. La situazione semmai tiene in sospeso il Comune, e di riflesso, i cittadini viterbesi. Per i quali tuttavia dovrebbe cambiare poco, visto che la raccolta dei rifiuti è uno di quei servizi indispensabili che non potranno essere sospesi in ogni caso. Per la normale amministrazione comunque fa fede l'ordinanza del sindaco.

Domani pomeriggio, comunque, si terrà in Prefettura un altro incontro, anzi una conferenza dei servizi, coi Comuni di Viterbo e Montefiascone (entrambi affidati a Viterbo Ambirente) e la Direzione territoriale per il lavoro. ''Per il resto, dobbiamo aspettare il commissariamento - ha detto il sindaco in consiglio rispondendo ad un'interrogazione in  consiglio comunale - Che a questo punto dovrebbe arrivare sicuramente. Poi avremo modo di chiedere come dobbiamo muoverci, anche sulla scorta della fresca esperienza di Perugia''.

Ogni momento è buono però, comunque, per avere l'ufficializzazione da parte della Prefettura del mutato status della società che ha l'appalto per la gestione dei rifiuti. Forse prima della fine della settimana. Bisogna rispettare i tempi tecnici, e forse dal Palazzo del Governo hanno sentito anche l'Autorità nazionale anticorruzione (l'ente presieduto da Raffaele Cantone) per avere qualche delucidazione in più.

Da parte dello stesso prefetto, poi, sono i sindacati ad attendere risposte. Le tre principali organizzazioni, infatti, hanno chiesto a Rita Piermatti un incontro a stretto giro di posta per avere chiarimenti (meglio, rassicurazioni) sul futuro dei lavoratori.





Facebook Twitter Rss