ANNO 14 n° 109
Viterbo č una provincia che twitta felice
Lo afferma una ricerca che analizza i tweet per determinare il livello d'umore
21/03/2017 - 05:57

VITERBO - Il 20 marzo è stata la Giornata della Felicità. Istituita nel 2012 dalle Nazioni Unite, questa ricorrenza serve anche ad aiutare le persone a fare una sorta di bilancio della propria esistenza e capire se si è realmente felici.

Voices from the Blogs, gruppo di ricerca composto da Luigi Curini, Stefano Maria Iacus e Andrea Ceron hanno provato a definire l'indice di felicità delle persone attraverso una ricerca sul social network Twitter. Secondo questo studio infatti, la felicità è data da un indicatore numerico che può essere individuato analizzando il contenuto dei tweet.

Voices from the Blogs ha stilato una classifica di quali sono le regioni e le province più felici in Italia. In questa interessante quanto singolare classifica, Viterbo si piazza a metà classifica, più precisamente 51esimo posto in Italia e sale sul podio nel Lazio con un terzo posto, dopo Frosinone e Roma, grazie al punteggio di 50,1.

Interessante comunque la situazione della regione Lazio: infatti, Frosinone è la città più felice d'Italia con 60,3 di indice, mentre Rieti è tra le più tristi in assoluto, trovandosi nelle ultissime posizioni di classifica a causa del terremoto che ha colpito diversi comuni di quell'area.

La ricerca ha rivelato poi che i momenti più tristi sono stati quelli a seguito degli attacchi terroristici che hanno colpito l’Europa, mentre le situazioni più felici si sono verificate in concomitanza con la vittoria del No al referendum costituzionale del 4 dicembre e alla notizia del grande passo fatto da Papa Francesco sull'aborto, concedendo ai sacerdoti di assolvere chi provoca aborto.






Facebook Twitter Rss