ANNO 14 n° 89
Viterbo, positivi in aumento. Arena valuta ordinanza per mascherina all'aperto
Il sindaco in vista del Natale: ''Per lo meno nel centro storico, per le vie del passeggio e della movida''
26/11/2021 - 07:15

VITERBO - (sim.lup.) - Di fronte all’aumento dei contagi torna l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto in molte città italiane, anche se in zona bianca. Ordinanze in tal senso sono state adottate ieri a Milano, Bologna e Bergamo. Interessano i luoghi dove si prevede maggiore afflusso di gente in vista del Natale: le zone dello shopping, i mercatini, le fiere. All'elenco delle città con obbligo di mascherina potrebbe aggiungersi a breve anche Viterbo: ''Sto seguendo con molta attenzione l’evolversi della situazione – dichiara a Viterbonews24 il sindaco Giovanni Arena -. Se il numero dei contagi dovesse crescere sensibilmente allora potremmo adottare questa misura quanto meno nel centro storico, per quanto riguarda le vie del passeggio e della movida. Deciderò la prossima settimana''. Un provvedimento di natura preventiva e cautelativa, spiega il sindaco: ''Al di là del vaccino, il distanziamento sociale e la mascherina sono le uniche armi che abbiamo a disposizione per difenderci dal virus''.

Arena intanto analizza i numeri: ''Con i dati di oggi siamo arrivati a 238 positivi a Viterbo. Sono tanti, se consideriamo che il periodo estivo l’abbiamo passato intorno ai 40-50. In questi ultimi due-tre mesi i numeri sono cominciati ad aumentare. Certo, siamo lontani dai mille e più positivi nel momento più critico della pandemia, ma la situazione non va sottovalutata. Negli ultimi 25 giorni il dato è più che raddoppiato. Dobbiamo capire se è una tendenza che si sta stabilizzando o se invece continuerà a crescere''.

Favorevole alla mascherina in strada è la Regione Lazio: ''Bisogna ripristinare l'obbligo di mascherine all'aperto nelle zone dello shopping natalizio – ha detto ieri in una intervista a Repubblica l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato - Se il governo non ci dà retta, lo faremo nel Lazio in autonomia. Parlerò personalmente con tutti i sindaci e tutti i comuni per favorire l'utilizzo delle mascherine in strada''.






Facebook Twitter Rss