ANNO 14 n° 115
Viterbese a Siena
con il suo pubblico
Un discreto numero di tifosi in Toscana per la trasferta
21/04/2017 - 02:01

di Stefano Renzo

VITERBO – La Viterbese che stamani, ore 10,30, si allena all’Enrico Rocchi, così come alla Palazzina sosterrà anche la rifinitura di domani mattina, è oramai pronta per la trasferta di domenica a Siena (ore 16,30) dove sarà seguita da un discreto numero di tifosi, almeno stando a quanto si deduce dal tam-tam in atto da giorni sui social.

E domenica, quando i gialloblu scenderanno in campo conosceranno il risultato delle altre nove partite del girone che tutte si giocheranno domani, come da calendario. Un vantaggio o uno svantaggio per Neglia e compagni, o addirittura né l’una che l’altra cosa? La domanda è legittima, la risposta soggettiva, l’unica certezza inconfutabile è quella che la Viterbese nel posticipo domenicale dovrà darci dentro dal primo all’ultimo minuto di gioco nel tentativo di fare risultato, comunque siano andate le altre gare in programma.

Vediamole, allora questi nove confronti in programma domani, distribuiti nei canonici quattro orari di inizio. Partiamo dall’alto della classifica, dove il duello per il successo finale è circoscritto, malgrado la matematica dica il contrario, a Cremonese (72 punti) e Alessandria (71). La neo capolista lombarda, scende in campo alle 14,30 ed ospita la Lucchese (49), formazione impegnata nella lotta play off che conserverebbe il decimo posto anche se dovesse perdere a Cremona. Nello stesso orario si giocano altre tre partite, compresa Como (52) – Lupa Roma (31), un quasi testa-coda che forse appare scontato in favore dei lariani che oggi dividono con la Viterbese il settimo posto della classifica. Le altre due partite sono Piacenza (56) – Livorno (62), scontro diretto tra sesta e quarta in graduatoria, ghiotto anticipo di un possibile spareggio promozione, e Tuttocuoio (34) – Racing Roma (29), novanta minuti in cui sono in palio pesantissimi punti salvezza.

Alle 16,30 è in programma una sola partita, Pistoiese (42) – Olbia (33): in Toscana, i sardi cercano il colpo gobbo dopo tredici giornate senza vittoria, ma i padroni di casa non sembrano disposti a sacrificare le ultime teoriche possibilità di agganciare magari l’ultimo posto della griglia play off . Una sola gara anche alle 18,30, quella tra Giana Erminio (60) e Pro Piacenza (45). I lombardi padroni di casa, sconfitti prima di Pasqua dopo una striscia di nove risultati utili, vorranno blindare la quinta posizione, sperando di insidiare la quarta del Livorno, gli ospiti piacentini, reduci da tre sconfitte, tenteranno di non perdere ulteriore terreno dalla Lucchese che al momento li tiene fuori dai play off.

Le ultime tre gare del sabato si giocano in notturna, alle ore 20,30. Quando entrerà in scena anche la squadra più ''chiacchierata'' del momento, quell’Alessandria che dopo 35 giornate, a Viterbo, ha perso il primato del girone con conseguente esonero di Piero Braglia sostituito da Giuseppe Pillon. Il quale esordisce alla guida dei grigi (71 punti) ospitando il Renate (50) in una gara che può risolversi in favore dei padroni di casa solo se questi saranno capaci di non soffrire di quella paura evidenziata al Rocchi la scorsa settimana. Le altre due notturne sono altrettanti derby toscani che mettono di fronte Arezzo (64) e Prato (33), gara sulla carta segnata o quasi, e Carrarese (35) e Pontedera (42) in novanta minuti in cui si parla di salvezza e play out.







Facebook Twitter Rss