ANNO 14 n° 116
Viterbese, adesso serve un successo
Dopo il secondo pareggio consecutivo, Sanderra è chiaro: ''Bisogna vincere''
24/09/2015 - 00:00

VITERBO - Vincere per lasciarsi dietro un avvio di campionato stentato ogni possibile previsione, che ha visto i gialloblu collezionare cinque punti in quattro uscite senza mai riuscire a portare a casa l'intera posta in palio nelle due sfide casalinghe contro Budoni e Albalonga.

Il tecnico Sanderra, deluso come il pubblico del Rocchi dopo il secondo 2-2 in pochi giorni, parla chiaro: ''Dobbiamo vincere per lasciarci dietro questo momento un po' così e ritrovare subito fiducia nei nostri mezzi''. Obiettivo chiaro, dunque, anche se il prossimo impegno non è sulla carta tra i più agevoli, una trasferta a Sassari contro la Torres.

Il tempo per gli alibi, però, è già finito, e certi errori andranno cancellati subito dalla memoria dei giocatori: ''Siamo anche sfortunati - ha spiegato il mister - costruiamo tante occasioni capitalizzandone poche, mentre gli avversari ci infilano puntualmente al primo pallone buono. Certo però che quattro gol in casa in due partite sono un campanello d'allarme''.

L'impressione è che la squadra sia valida, ben costrutita con la sola eccezione dell'assenza di una punta di movimento da affiancare al centravanti di turno. Manca però quella cattiveria agonistica che in questa categoria fa da sempre la differenza.

Vedere per credere l'azione del pareggio definitivo dell'Albalonga: la difesa gialloblu, in superiorità numerica, concede comunque un cross pericoloso agli avversari, che capitalizzano grazie a una deviazione di Cruz (miracolo di Pini) e al decisivo tap-in di Corsetti, il più lesto ad avventarsi su un sanguinoso pallone che vagava in area di rigore.

In serie D, situazioni del genere vanno lette spendendo subito un fallo per impedire che il pallone arrivi in area, come tanti avversari della Viterbese fanno regolarmente infischiandosene di bel gioco e tatticismi vari.

L'altra necessità è quella di migliorare il prima possibile la forma dei nuovi acquisti: vero che un po' di fatica, considerando la preparazione ridotta, era da mettere in conto, ma i vari Belcastro, Cuffa, Romeo e compagnia incidono pochissimo sul destino gialloblu. C'è bisogno anche del loro supporto, e ce n'è bisogno il prima possibile.

Classifica dopo quattro partite:

Arzachena 10

Ostia Mare 9

Nuorese 8

Grosseto 8

Muravera 7

Albalonga 7

Lanusei 6

Olbia 5

Cynthia 5

Viterbese 5

Rieti 4

San Cesareo 4

Budoni 3

Trastevere 3

S.E.F. Torres 3

Flaminia 2

Castiadas 1

Astrea 0






Facebook Twitter Rss