ANNO 9 n° 346
Violenza sulle donne, ieri l'incontro in biblioteca
Organizzato dall'associazione Lumina e dal centro Erinna
14/11/2019 - 11:28

VASANELLO - Ieri, mercoledì 13 novembre, presso la biblioteca comunale, si è tenuta la prima conferenza ''Violenza sulle Donne’’ a cura di Anna Maghi e Valentina Bruno responsabili del Centro Antiviolenza Erinna Donne per le Donne.

''Un incontro - spiegano dall'associazione Lumina - incentrato su una delle tematiche più difficili da affrontare nella storia contemporanea. Pensare che nel 2019 la Donna soffra ancora di violenze (che esse siano fisiche, psichiche e/o sessuali), dovrebbe far riflettere tutti, specialmente se si pensa che queste, nelle maggior parte dei casi, avvengono nelle circostanze che la dovrebbero far sentire sicura, in quel nido familiare che è e deve rimanere simbolo di amore, e non di paura.

Anna e Valentina durante il meeting sono state emozionanti introducendo l’argomento partendo proprio dalla violenza domestica, spiegando come questa sia ormai all’ordine del giorno e come molte Donne per vari motivi (vergogna di essere vittime di violenza, salvaguardare il bene dei propri figli per citarne alcuni ) non chiedano aiuto.

Per questo, hanno parlato di come riconoscere un uomo predisposto alla violenza, di come sia possibile uscire da situazioni difficili che creano sempre un disturbo psicologico non indifferente nella Donna, che spesso si ritrova ormai chiusa in un circolo vizioso, che con il vizio ha in comune soltanto la pericolosità di tale situazione.

Inoltre, durante la conferenza sono stati riportati casi di violenze che con il loro racconto hanno fatto rabbrividire totalmente la platea presente.

Verso la fine dell’incontro è stato ribadito il concetto dell’importanza della sicurezza della Donna, aldilà di ogni differenza socioculturale.

Difatti alcune battaglie legali purtroppo sono state vinte solamente nel nuovo millennio, basti pensare che il reato di Stalking è entrato a far parte dell’ordinamento italiano nel 2009 con la legge n°38; per questo è fondamentale che ci sia una battaglia quotidiana, continua e concreta.

Noi di Lumina ci teniamo a ribadire il totale appoggio alle parole di Valentina e Anna che con la loro esperienza hanno saputo far entrare nei nostri sentimenti la sensibilità e la delicatezza di tale tematica.

La Donna è una madre, una sorella, una figlia, una moglie. La donna è forza e coraggio. Ringraziamo di cuore, e calorosamente per l’ennesima volta il Centro Erinna''.

''Inoltre - aggiungono dall'assocazione - ci teniamo a ringraziare coloro che vi hanno partecipato, tra cui vi erano presenti anche il presidente Vito Ferrante dell’associazione A.fe.SO.psi.t insieme ad alcuni soci e Paola Lanchi responsabile adulti Angsa Lazio sezione di Viterbo.

Appuntamento a Mercoledì 20 Novembre presso la Biblioteca Comunale di Vasanello, ore 18,30, con la seconda conferenza ‘’Violenza Sulle Donne’’ a cura di Anna Maghi e Valentina Bruno responsabili del “Centro Antiviolenza Erinna Donne per le Donne “.

Info e contatti: email associazione.lumina.vt@gmail.com; Instagram & Facebook: lumina_aps; numeri telefonici: Andrea Costanzi +39 3275668422 (presidente); Francesca Ungolo +39 3282060600 (vicepresidente). 






Facebook Twitter Rss