ANNO 14 n° 89
Vince ''Gloria'' di Raffaele Ascenzi
Premiato il progetto dell'architetto già padre di ''Ali di luce''
26/01/2015 - 16:13

VITERBO - Sarà ''Gloria'' la nuova Macchina di Santa Rosa che sfilerà per le strade di Viterbo il tre settembre e per i successivi quattro anni. L'annuncio è stato alle 16 e 10 dalla commissione ad hoc riunita per eleggere il vincitore tra i 42 progetti presentati. A presentare il progetto Raffaele Ascenzi, già ''padre'' di ''Ali di luce'', trasportata dal 2003 al 2008.

Clicca qui per vedere la fotogallery

Grafico del progetto è Luigi Vetrani. Il progetto ha poi superato i controlli sulla relazione tecnica e sulla domanda di partecipazione. Ora il vincitore ha venti giorni di tempo per presentare il progetto esecutivo, dopodiché partirà la gara per individuare il costruttore.

La scelta della giuria è stata motivata dall'aver armoniosamente coniugato i temi della tradizione con uno stile gotico, dai temi decorativi con materiali non usuali e per l'idea innovativa e fuori dagli schemi. ''Una bellissima vittoria, una macchina importante per la città - ha commentato Ascenzi - un riassunto della gloriosa storia delle macchine del passato. Un lavoro famigliare, nato da un rapporto spalla a spalla con Luigi Vetrani. Lui è un grande esperto di visualizzazione, vi annuncio che ci sarà presto un video di presentazione. Il progetto si rifà al reliquario del cuore di Santa Rosa. Dentro alle fontane, sotto le guglie gotiche, ci saranno dei biglietti sui quali ognuno potrà scrivere dei pensieri che rimarranno al monastero delle clarisse. Ho cercato di tornare a un progetto spirituale, il trasporto deve essere un momento religioso e di commozione''.

''Gloria'' sostituirà così ''Fiore del cielo'' di Arturo Vittori, che lo scorso settembre ha vissuto il suo ultimo trasporto. Al secondo posto della graduatoria si è classificata ''Rosa nel cuore'', ideata da Gianluca di Prospero e dall'architetto Federico Ciatti, seguita al terzo da ''Nell'incanto il tuo percorso di fede'' di Tiziano Grossi, originario di Pitigliano. Al primo classificato vanno 12mila euro, cinquemila al secondo e tremila al terzo.





Facebook Twitter Rss