ANNO 14 n° 109
Villa Mafalda recensioni sull'oculistica
04/09/2017 - 12:13

Secondo le stime, ogni anno sono oltre 20mila i pazienti che presentano i primi segnali di Degenerazione Maculare legata all’avanzamento dell’età in Italia, e di questi circa 1800 sono solo nel Lazio. Un adeguato e sicuro riconoscimento in fase precoce, di quelli che sono i campanelli di allarme, può dare però la possibilità di arrestare la malattia che vede il suo avanzamento subito dopo i 55 anni.

Secondo le recensioni e le opinioni degli specialisti, lo sviluppo della cecità e di patologie degenerative è assolutamente evitabile attraverso tre importanti operazioni: la prima è la prevenzione, quindi la diffusione delle informazioni e l’educazione ai controlli costanti, la seconda è il controllo, un attento screening seguito da una diagnosi con un veloce accesso alle terapie, infine la terza tipologia di prevenzione è data dalla riabilitazione visiva in grado di offrire agli ipovedenti un notevole recupero della qualità di vita. Tutto questo va di pari passo con l’evoluzione digitale dell’oculistica. La stessa Casa di Cura Villa Mafalda di Roma ha dedicato alla cura della vista un reparto tecnologicamente avanzato, il settore AktiVision che permette di avere accesso agli ultimi ritrovati della tecnica, sia a livello di macchinari per la diagnostiche che per le cure (per info visita al sito AktiVision di Villa Mafalda).

Tecnologia oculistica: recensioni e opinioni Villa Mafalda Roma

Nel Lazio è la provincia di Frosinone il primo territorio della regione a dotarsi di un macchinario di ultima generazione in grado di individuare ed analizzare ogni malattia della retina. Il ruolo principale di questo strumento è quello di una diagnosi più certa ed immediata, ma soprattutto più veloce, che consente di analizzare tutte le patologie visive senza incorrere nell’iniezione con mezzi di contrasto. Esami poco invasivi capaci di ridurre notevolmente costi e tempistiche di analisi, che secondo le recensioni garantiranno una media di 1000-1200 visite all’anno.

 

 

Tecnologia oculistica significa quindi dare nuove prospettive ai pazienti. Ad esempio Villa Mafalda è dotata di un’avanzata tecnologia dedicata alla chirurgia della cataratta, che introduce il laser a femtosecondo, meglio noto come femtolaser. Questo strumento, in relazione all’opinione di tutta la comunità scientifica, ha rivoluzionato il mondo delle operazioni chirurgiche oculistiche. Grazie ad esso tutte le fasi principali legate all’intervento vengono programmate dal chirurgo al computer, e completate attraverso l’uso del laser che, in pochi secondi, attraverso il monitoraggio in tempo reale e attraverso la tomografia a coerenza ottica, concretizza in immagini una perfetta visione tridimensionale delle strutture da operare.

 

Seguendo quelle che sono le recensioni dei pazienti, per quel che concerne le dotazioni tecnologiche, ha un ottimo impatto anche uno strumento come lo Yag Laser, definito a “stato solido”, in grado di distruggere il tessuto bersaglio. Viene utilizzato principalmente per combattere la cataratta secondaria ed il glaucoma ad angolo stretto, che sopravviene con un il gravoso incremento della pressione intraoculare. L’intervento, diffuso anche in altri centri della regione è ambulatoriale, avviene attraverso l’installazione di gocce anestetiche in grado di ridurre il dolore e procede attraverso l’indirizzamento del laser verso le strutture che devono essere forate.

 

Recensioni Clicnica Villa Mafalda sulla prevenzione in oculistica

Naturalmente anche secondo la Clinica Villa Mafalda Roma l’evoluzione tecnologica deve andare di pari passo con la prevenzione. Da anni nel territorio Viterbese l’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità organizza ad esempio la manifestazione “Apri gli occhi”, che coinvolge gli studenti delle scuole primarie, un’importante campagna gratuita nata con lo scopo di insegnare ai bambini come prevenire i problemi alla vista. Solo nel Lazio vivono oltre 32mila ciechi, che diventano oltre 362mila allargando a tutto il territorio Italiano.

 

Come si evince dalle recensioni di Villa Mafalda Roma, le terapie innovative e l’avanzamento delle tecnologie sono uno strumento indispensabile e di fondamentale importanza, per offrire ogni giorno il massimo delle cure nel trattamento di tutte le patologie oculistiche. Un binomio ideale, che unito alle campagne di prevenzione diventa la soluzione migliore per dare una svolta positiva ai pazienti del territorio laziale e non solo, una più alta qualità di vita in una situazione non sempre facile.

 

 

 

 

 

 

 

.

 




Facebook Twitter Rss