ANNO 14 n° 88
Villa Lante, 300
visitatori domenicali
Primo giorno per la Pro Loco, che garantisce l'apertura nei festivi
23/11/2015 - 02:00

di Roberto Pomi

VITERBO – Villa Lante, una domenica da 300 visitatori. Dopo l’incontro di venerdì tra il direttore del polo museale del Lazio Edith Gabrielli, il nuovo direttore di Villa Lante Matilde Amaturo, il sindaco di Viterbo Leonardo Michelini, il consigliere comunale Arduino Troili, il presidente della Pro Loco di Bagnaia Laura Belli e il presidente dell'associazione Amici di Bagnaia Aldo Quadrani è stata garantita l’apertura pomeridiana anche nei festivi.

Di fatto è nato un accordo che permette di tenere il cancello spalancato grazie ai volontari della Pro Loco che danno supporto al personale in servizio effettivo nella Villa. 100 i paganti, che hanno deciso di visitare il giardino monumentale. 200 gli accessi gratuiti per chi ha deciso di fare una passeggiata nel prato antistante. Rimane non fruibile il resto del parco, la cui area è delimitata e interdetta al passaggio da strisce bianche e rosse. Rimane il problema della sicurezza visto che gli alberi devono essere ancora controllati, dopo il forte vento che nei primi di ottobre aveva determinato la caduta di un leccio secolare.

La stupenda struttura rinascimentale, considerata la ''madre dei giardini all’italiana'' è rimasta aperta rispettando l’orario invernale: dalle 9 alle 16.30. Il grosso dell’affluenza è stato registrato nella mattinata, anche perché ancora in molti non sanno che è di nuovo possibile visitare il bene culturale anche in pomeridiana. Si sono recati in visita anche un gruppo di instagramer giunti a Viterbo in occasione della Notte Bianca delle Terme.





Facebook Twitter Rss