ANNO 14 n° 89
Vignanello, al via
la fiera della Madonna
Quest'anno appuntamento in due giorni,
il 7 e l'8 dicembre
06/12/2014 - 11:02

VIGNANELLO - La fiera della Madonna o ''del freddo'' a Vignanello, quest’anno sarà il 7 e l’8 dicembre. L’Amministrazione Comunale infatti ha voluto rinnovare la struttura e coinvolgere molti partner ed innovandone i contenuti. Si tratterà infatti di una Fiera Tematica che ospiterà nella Piazza della Repubblica un mercato delle aziende e dei produttori agricoli del territorio. In Piazza della Repubblica si svolgeranno gli eventi in programma: spazi dedicati a laboratori per i bambini, fattorie didattiche, esibizioni di show cooking tenute dai cuochi dei ristoranti locali, e si celebrerà il Madre Terra Day di Slow Food, coordinato dalla Condotta Provinciale di Viterbo, un evento che mette in campo molteplici azioni con lo scopo di riscoprire e salvaguardare i prodotti locali, promuovendo il mangiare locale.

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio dell’Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura nel Lazio), che sarà presente con uno stand e materiale informativo. Lunedì 8 alle ore 11:00 è previsto inoltre un incontro di approfondimento presso la Sala Consiliare del Comune di Vignanello: si parlerà di ''Fare Agricoltura'', esaminando le opportunità che porterà il nuovo PSR, esaminando quale tipo di agricoltura è oggi possibile nel nostro territorio e come potrebbe rappresentare una risorsa economica anche per le nuove generazioni. Si parlerà inoltre del progetto mondiale dell’ ''Arca del gusto'' a tutela di antichi sapori dal territorio a rischio di estinzione.

Il Castello Ruspoli rimarrà aperto domenica e lunedì 7 e 8 Dicembre dalle 10 alle 17:30 con visite guidate del giardino e del piano nobile e ed in più apre le porte all'artigianato, al vintage e all'arte in genere. Ad esporre saranno l'Associazione Dodici Donne di Marion Schurholz con le ''4C - cotognate, confetture, chutney e christmas-cookies'', Regula Zwicky con il suo artigianato artistico e l'Associazione I Marescottini che presenterà il libro ''Sulle orme della storia''. A fare da cornice l'esposizione di opere di alcuni allievi del Liceo Artistico Midossi di Vignanello.

Il resto del paese ospiterà una grande fiera:

in c.so Mazzini banchi a tema natalizio, artigianato ed oggettistica varia; in p.zza C. Battisti un grande mercato generale e nell’adiacente via della stazione una ricca esposizione di mezzi agricoli.

Un’altra novità sarà la partecipazione di associazioni locali ed hobbisti della zona: un chiaro segnale che questo momento fieristico non rappresenta più l’occasione di acquistare l’oggetto mancante o il regalo giusto, ma anche l’opportunità per i cittadini della nostra comunità di proporre i prodotti della propria azienda piuttosto che il bel risultato della propria passione.

Insomma una vera inversione di rotta, nella quale perdersi fra golose degustazioni, interessanti approfondimenti per i più grandi, attività didattiche per i più piccoli e perché no, un po’ di shopping esclusivo in occasione dell’imminente Natale.






Facebook Twitter Rss