ANNO 14 n° 109
Vigili del fuoco
Firmata convenzione
sui presidi acquatici
La postazione nell'ex base militare
16/07/2015 - 16:20

TARQUINIA - Il sindaco Mauro Mazzola ha firmato questa mattina con il prefetto di Viterbo Rita Piermatti, il vice sindaco di Montalto di Castro Luca Benni e il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Gianfrancesco Monopoli il protocollo d'intesa per il servizio dei Vigili del Fuoco con operatori e moto d'acqua.

Finanziato dall'Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, sarà attivo nei weekend (tutti i giorni dall'8 al 15 agosto), dalle ore 9 alle ore 19, fino al termine dell'estate. Il presidio acquatico di Tarquinia sarà dislocato presso l'ex base Caale, all'ingresso della riserva delle Saline.

La postazione, insieme con quelle del comune di Montalto di Castro, integrerà il dispositivo di soccorso già in funzione sulla costa, che vede insieme Guardia Costiera, Vigili del Fuoco e, di supporto, la Protezione Civile. Alla firma del protocollo erano presenti i rappresentanti delle forze dell'ordine e i volontari del gruppo comunale della Protezione Civile di Tarquinia.

''Un'intesa importante per implementare la rete di pronto intervento in mare e aumentare la sicurezza durante la stagione balneare. - ha dichiarato il sindaco Mazzola - In un momento di mancanza di risorse economiche la sinergia tra istituzioni è fondamentale, per ottenere risultati positivi, soprattutto quando parliamo di salvare vite umane''.

Soddisfatto il prefetto di Viterbo Piermatti: ''Ringrazio l'Autorità Portuale per aver finanziato il progetto e sottolineo il lavoro egregio delle amministrazioni comunali di Tarquinia e Montalto di Castro. Un plauso va agli operatori dei Vigili del Fuoco che svolgono un lavoro eccezionale e, in coordinamento con le altre forze, penso in modo particolare alla Guardia Costiera, garantiscono un servizio all'avanguardia sulla fascia costiera viterbese''.

Parole di ringraziamento da parte del comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Monopoli: ''Ho constatato grande collaborazione da parte di tutti. Il servizio è cresciuto anno dopo anno e rappresenta oggi un punto di forza per la sicurezza in mare, anche grazie alla professionalità e all'efficienza dei nostri operatori e ai moderni mezzi in dotazione''.

L'esperienza ha dimostrato che la presenza degli operatori dei Vigili del Fuoco con moto d'acqua consente di controllare le spiagge e operare rapidamente in mare in caso di emergenza. Dal 2007, anno in cui sono stati attivati i presidi acquatici, gli interventi di salvataggio effettuati sono stati decine.






Facebook Twitter Rss