ANNO 14 n° 116
''Vigileremo affinché le donazioni vadano a destinazione''
Il sindaco su gli utili della sagra del tartufo destinati ai terremotati
30/08/2016 - 16:21

BLERA -  ''Si sono chiusi questa notte - scrive in una nota Elena Tolomei, sindaco di Blera -  i festeggiamenti in onore di Sant’Ermete con l’innalzamento del globo aerostatico in onore del santo. Anche quest’anno grande affluenza di gente, un’invasione pacifica di persone alla scoperta della nostra cittadina.

Diverse le iniziative messe in campo dagli organizzatori che per tradizione, come chi li ha preceduti negli anni, hanno organizzato la festa di fine estate di Blera.

Una festa da sempre sentita dalla popolazione che per l’occasione richiama in paese vecchi e giovani paesani emigranti che per Sant’Ermete tornano al paese natio.

Tante le manifestazioni anche quest’anno ma la gara migliore è stata quella di solidarietà per le popolazioni colpite dal terremoto.

Gli organizzatori hanno tenuto a precisare che gli utili della festa, e non i ricavi come si era detto all’inizio, andranno in favore dei terremotati. Un gesto importante che ha portato molti a partecipare attivamente alla sagra del Tartufo organizzata dall’Università Agraria di Blera all’interno dei festeggiamenti in onore di Sant’Ermete.

Respingendo le accuse di chi ha insinuato che questo gesto fosse un modo in più per promuovere la festa o ha insinuato che una festa che non ha mai avuto utili significativi possa quest’anno averne per donarli alle popolazioni terremotate, come amministrazione comunale rispondiamo che crediamo sinceramente che il vero intento degli organizzatori era la voglia di dare una mano e non quella di farsi pubblicità.

In ogni caso come amministrazione vigileremo affinché tutto si svolga regolarmente nella donazione cosicché tutti gli utili della festa giungano effettivamente a destinazione chiedendo la pubblicazione del rendiconto dettagliato della festa.

Ringraziamo dunque tutti i volontari che hanno lavorato gratuitamente, tutte le cooperative che hanno partecipato all’evento e il consiglio di amministrazione dell’Università Agraria di Blera per aver anche quest’anno portato avanti, come chi li ha preceduti e chi li seguirà, la tradizione dei festeggiamenti di Sant’Ermete.

Un ringraziamento speciale alla Fanfara a cavallo della Polizia di Stato che ci ha onorati con la sua presenza e alla Croce Rossa – delegazione di Blera che nonostante in questi giorni fosse più volte impegnata sulle zone terremotate ha sempre garantito il servizio.

Un unico rammarico a margine i mancati ringraziamenti al Comune di Blera per aver anche quest’anno fatto fronte a una manifestazione che vedeva impegnate sul territorio comunale migliaia di persone in gare ciclistiche, podistiche e altro, una notte bianca e quattro giorni di festeggiamenti con la chiusura alternata del traffico in diverse zone della cittadina oltreché la pulizia delle strade e delle piazze interessate dalle manifestazioni. Grazie dunque per il servizio svolto agli uffici comunali che hanno svolto il loro lavoro anche oltre il dovere d’ufficio e al gruppo comunale di protezione civile anch’esso impegnato in contemporanea nella raccolta per le popolazioni terremotate.

Infine, le feste dell’Estate Blerana non finiscono qua, prossimo appuntamento i festeggiamenti della Madonna della Selva a coronamento delle manifestazioni estive.

 






Facebook Twitter Rss