ANNO 14 n° 116
''Vietato aprire le finestre e cogliere verdura nel raggio di 1 km''
L'ordinanza del sindaco
04/06/2017 - 16:36

VITERBO - Riceviamo e pubblichiamo dal sindaco Leonardo Michelini:

A seguito dell'incendio sviluppatosi nella notte presso lo stabilimento Ecologia Viterbo Srl di Casale Bussi, in zona Teverina a Viterbo, in conseguenza del quale si è sprigionata una consistente colonna di fumo, il sindaco Leonardo Michelini - di concerto con gli organi della Asl preposti - ha emesso l'ordinanza sindacale n°44 del 04/06/2017.

L'ordinanza, predisposta in situazione di emergenza e in via precauzionale, è finalizzata alla tutela della salute pubblica e, in particolare, dei cittadini residenti nelle zone circostanti l'origine dell'incendio.

Le varie disposizioni contenute nell'ordinanza citata tengono conto della forza e della velocità dei venti, come comunicati dall'Aeronautica militare.

L'ordinanza 44 dispone, nello specifico, che la popolazione residente e coloro che hanno attività lavorative nell'area che ricade nel raggio di 1 km dall'impianto di Casale Bussi debbano mantenere chiuse le finestre e le porte, che evitino di utilizzare gli impianti di areazione forzata e che limitino i propri spostamenti e quelli degli animali d'affezione nella zona.

L'ordinanza vieta, altresì, di cogliere, vendere, consumare e lasciare i prodotti ortofrutticoli in luogo aperto.

Per quanto riguarda gli animali l'ordinanza impone di non farli razzolare, pascolare o nutrirli con foraggio proveniente dall'area interessata o lasciato esposto ai prodotti della combustione.

Per le zone circostanti, ma fuori dal km per il quale sussistono i predetti divieti, l'ordinanza dispone che i prodotti ortofrutticoli debbano essere sottoposti a lavaggio accurato con acqua corrente potabile.

Tali limitazioni saranno valide fintanto che gli organi competenti non avranno effettuato e concluso le analisi necessarie.

Per ulteriori approfondimenti, si rimanda all'ordinanza regolarmente pubblicata sul sito istituzionale del comune di Viterbo.





Facebook Twitter Rss