ANNO 14 n° 88
''Viabilità e sicurezza
stradale sono le priorità''
Il sindaco Grassotti: ''Spazio alle segnalazioni costruttive dei cittadini''
29/09/2016 - 10:36

VITORCHIANO - Continuano a Vitorchiano gli interventi volti al miglioramento della viabilità e al raggiungimento di livelli più alti di sicurezza stradale. Attività in parte avviate, in parte di imminente cantierizzazione, altre già programmate per il prossimo futuro e tutte orientate a un maggiore controllo del territorio, alla sicurezza stradale e al decoro urbano.

''Attività piccole e grandi - conferma l'assessore Federico Cruciani - ma tutte in grado di contribuire a dare ordine e sicurezza a un territorio articolato come il nostro. Tra queste saranno incluse la sistemazione dei marciapiedi esistenti e lasciati privi di tappetino, che collegano Vitorchiano alle località Paparano e Pallone, e l'illuminazione notturna di strade comunali, come Via La Nova, che purtroppo ne sono ancora sprovviste. Facendo inoltre seguito ai continui e preziosi suggerimenti dei cittadini, verranno ripresi i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale, con particolare attenzione ai pedoni, ai disabili e alle signore in dolce attesa; verrà altresì potenziata la segnaletica verticale e portati a termine lo spostamento e l'attivazione del semaforo pedonale sulla strada provinciale a servizio della scuola dell'infanzia, nonché sistemato il marciapiede lungo via della Stazione all'altezza della stessa scuola. Avrà inoltre a breve una soluzione la questione di Via Palombara e del suo innesto su Strada Sodarella, una situazione risalente a prima del 2010 e misteriosamente lasciata in sospeso, a cui vogliamo porre fine a vantaggio di tutto il paese''.

''Uno degli obiettivi - interviene il sindaco Ruggero Grassotti - è anche raccogliere le segnalazioni ricevute dai cittadini cittadini orientate al miglioramento del territorio, senza peraltro dare spazio ai soliti anonimi disfattisti che, ad esempio, aspettano dieci giorni dal taglio di un'area verde per fare una foto e parlare di erba alta, falsando di fatto la realtà e danneggiando inutilmente l'immagine di un paese che dovrebbero invece tutelare''.

''Abbiamo inoltre pensato alla segnaletica come ulteriore elemento per dare visibilità al nostro paese - aggiunge il consigliere Vagnoni - e per questo abbiamo preparato un progetto, per il quale siamo in attesa del necessario benestare della Provincia, per rinnovare e soprattutto potenziare la segnaletica turistica in snodi stradali strategici della Tuscia. L'intervento permetterà di attrarre viaggiatori individuando in Vitorchiano un borgo medioevale di rilevanza turistica''.

''Infine - conclude il sindaco Grassotti - stiamo definendo un programma di asfaltatura stradale che ha l'ambizioso fine di sistemare moltissime situazioni da troppo tempo in attesa di intervento. In tal senso seguiranno diversi interventi su tutto il territorio, tra cui quello in Piazza Umberto I che, con le mura castellane a vista, rappresenta il biglietto da visita del nostro paese. Tutti questi lavori, oltre a migliorare la viabilità offrendo un miglior servizio a tutti noi, saranno anche di supporto per quel rilancio turistico che tutti vogliamo per Vitorchiano''.






Facebook Twitter Rss