ANNO 14 n° 88
Via Saffi, inizia la rinascita con i Cantieri
Fuori Provincia aprirą 14 nuovi negozi, domani l'inaugurazione de I Banchi
01/12/2016 - 13:18

VITERBO - (i.m.) Per via Aurelio Saffi è iniziata la rinascita. Una delle più importanti strade del centro storico di Viterbo infatti ritorna finalmente ad essere dinamica e godibile per i cittadini grazie al progetto innovativo e, da alcuni punti di vista anche rivoluzionario, ''Via Saffi Cantieri'' del gruppo romano Fuori Provincia. Dopo Saffio27 e Tricia, negozi di abbigliamento già aperti lo scorso mese, è il turno de I Banchi, un ampio locale in cui faranno da padroni gli eccellenti prodotti della Tuscia tra libri, incontri e lezioni di cucina. Non solo, durante l’intero periodo natalizio in collaborazione con Caffeina, via Saffi sarà al centro dell’evento artistico intitolato ''Spazio diffuso''.

''Ci siamo innamorati di Viterbo e di questa strada appena vi abbiamo messo piede – dice Dino Passeri che, insieme al fratello Andrea, è il socio fondatore del gruppo Fuori Provincia -. Ridare vita a via Saffi è il motivo principale che ci ha spinto ad avviare questo progetto''.

La rinascita parte da ben 14 nuovi negozi, questo il numero totale dei punti vendita che saranno aperti dal gruppo Fuori Provincia e che andranno a ravvivare l'intera via Saffi. Ma non si tratta di semplici esercizi commerciali, la parola chiave è infatti artigianato, locale e italiano. Mestieri antichi che sposano la tradizione, ma con gli occhi puntati verso le nuove tecnologie per realizzare prodotti di altissima qualità. Mestieri dimenticati come dimenticata è stata per tanti anni la centralissima via Saffi. Ma ora ecco il punto di svolta, il gruppo Fuori Provincia, che nasce a Roma proprio con lo scopo di riqualificare i centri storici, ha deciso di investire proprio su questa strada storica della città viterbese.

''Combattiamo i centri commerciali che tolgono a tutti la possibilità di poter godere di una passeggiata nel centro storico della Città – sottolinea Dino Passeri -. Abbiamo preso in mano tutte le attività chiuse per riaprirle con negozi di artigianato, arredamento vintage, oggettistica per la persona e anche una caffetteria ‘Emporio via Saffi’, che non si vuole mettere in competizione con gli storici bar sulla strada, ma vuole essere solamente un punto d’accoglienza per quanti entreranno nel food court I Banchi''.

Il progetto ''Via Saffi Cantieri'' promuove quindi, non solo la città di Viterbo con il suo centro storico, ma la Tuscia intera, favorendo inoltre l’occupazione lavorativa. Infatti nei nuovi punti vendita sono previste almeno 60 assunzioni, rivolte alle persone del luogo.

Domani I Banchi sarà aperto al pubblico con una grande festa, per l’occasione arriverà in via Saffi anche la banda di Caffeina. ''Diamo un’immagine di un Italia che conta – spiega lo chef Andy Luotto, che lavorerà nella cucina de I Banchi in collaborazione con Magic Cooker -. È una goduria stare qui dentro e quando i giovani sposano tradizione e qualità si crea una storia fichissima''.

Dall’11 dicembre all’8 gennaio invece avrà il via ''Spazio Diffuso'', una mostra d'arte temporanea, per la quale Lidia Bachis, direttore artistico, ha coinvolto 15 artisti, stilisticamente differenti, per tradurre attraverso le opere d'arte il tema dello spazio sia fisico sia mentale. E proprio l'intero spazio di via Saffi diventerà un'innovativa galleria d'arte. Le opere saranno infatti esposte in 6 diversi locali, lo scopo è far vivere al visitatore un'esperienza del tutto unica, dinamica, curiosa e divertente. ''L’arte si fa sulla strada – spiega Lidia Bachis – e non nelle noiose gallerie dove per entrare sembra sempre di dover chiedere il permesso. La mostra in via Saffi sarà curiosa, innovativa e davvero interessante''.

''Questo è un mese importante per Viterbo – aggiunge Sonia Perà, assessore alle attività produttive, -. Il gruppo romano Fuori Provincia sta lavorando con così tanto entusiasmo che sembrano già viterbesi. Dino e Andrea si sono presi una grossa responsabilità occupandosi di questa strada che sta a cuore a tutti i cittadini del capoluogo. Il progetto è molto buono e noi, come comune, non possiamo che esserne soddisfatti''.

QUI TUTTE LE FOTO DI ''VIA SAFFI CANTIERI''






Facebook Twitter Rss