ANNO 14 n° 88
Al via la XIFesta della Castagna
Presentati gli eventi dei sette comuni coinvolti
29/09/2016 - 13:48

di Davide Savino

VITERBO – Tutto pronto per la XII edizione della Festa della Castagna della Tuscia, evento che riunisce sette comuni dell'area del Cimino, e che è stato presentato questa mattina nella sala consiliare della Camera di commercio di Viterbo. A fare gli onori di casa il presidente dell'ente camerale Domenico Merlani che spiega le novità di questa edizione: ''Quest'anno le iniziative legate alla Festa della Castagna dureranno per circa un mese, si parte da stasera e fino al primo novembre ci saranno eventi nei sette comuni coinvolti. Ci sono in programma 150 appuntamenti tutti volti a rinnovare le tradizioni legate alla castagna che qui celebriamo da quasi 150 anni''.

Le aziende legate alla castagna, in questi territori, negli ultimi anni hanno subito un forte calo di produzione a causa del dilagare del parassita cinipide, sulla salute delle piante e sull'evolversi del fenomeno il segretario generale della Camera di commercio Francesco Monzillo spiega: ''Abbiamo effettuato interventi di tipo biologico sulle piante ottenendo buoni risultati, ma il monitoraggio, avviato da due anni, continua. Inoltre – prosegue Monzillo –, stiamo procedendo con interventi mirati e coordinati per tutte le aziende in modo da debellare i parassiti ed avere un monitoraggio completo sull'evoluzione del fenomeno''.

I dati di quest'anno sono purtroppo in calo rispetto all'anno scorso, siamo al 10/15% rispetto alla produzione storica, anche se le condizioni climatiche hanno consentito di eliminare molti parassiti dalle piante non c'è stato una vera ripresa della produzione. Dopo aver parlato dei dati e delle iniziative volte a debellare il cinipide, si è passati ad elencare tutti gli eventi che i comuni organizzeranno in questi giorni.

Il sindaco di Soriano nel Cimino, Fabio Menicacci dice: ''Da sempre il nostro territorio è legato alla castagna è una tradizione che quest'anno rinnoviamo con un'offerta turistica non solo legata alla castagna in sé, ma anche ad eventi culturali, rappresentazioni storiche e con la classica cena medioevale con piatti ispirati alla castagna''. Sulla stessa lunghezza d'onda il sindaco di Canepina, Aldo Maria Moneta: ''Da noi la castagna è sempre stata alla base dell'economia locale e speriamo che quanto prima si risolva il problema dei parassiti, per quest'anno si rinnovano tutte le tradizioni legate alla festa come l'apertura delle cantine e manifestazioni di folklore e gastronomia, oltre alla tradizionale distribuzione gratuita delle caldarroste la domenica''. Eugenio Stelliferi, sindaco di Caprarola ha dichiarato: ''Il nostro comune ha una tradizione più giovane rispetto agli altri, ma per recuperare anche quest'anno abbiamo deciso di affiancare alla festa della castagna anche l’evento Ciocotuscia che l'anno scorso ha mosso più di 10mila visitatori. Infine invitiamo tutti a provare il nostro piatto tipico di ceci e castagne''. Maurizio Gregori, sindaco di Vallerano ha esaltato tutto il lavoro della promozione congiunta del prodotto sostenendo che: ''È giusto promuovere insieme quello che è uno dei prodotti tipici di queste zone perché così si riesce ad avere un riscontro, in termini di presenze turistiche molto più ampio e consente di far conoscere a molte più persone il prodotto castagna''. Infine ha preso la parola l'assessore alle attività produttive del comune di Viterbo, Sonia Perà che spiega l'importanza di fare rete tra i comuni per valorizzare la castagna, poi parla delle novità che ci saranno a San Martino al Cimino in questa edizione: ''A San Martino c'è una produzione minore rispetto agli altri comuni, ma competitiva inoltre abbiamo deciso di lanciare, nel periodo della festa della castagna, la prima edizione della sagra del fungo porcino che è un altro prodotto tipico della zona''.

Dunque tanta cultura, rivisitazione storiche e gastronomiche in questa edizione della Festa della Castagna tutte manifestazioni che delizieranno i gusti dei tanti turisti attesi nei prossimi giorni.







Facebook Twitter Rss