ANNO 14 n° 89
Via 128 punti dalle patenti in un week-end
Il bilancio dei controlli della Polstrada nel ponte dell'Immacolata
18/12/2017 - 15:41

VITERBO - La polizia Stradale di Viterbo traccia un bilancio operativo del “Ponte dell’Immacolata”, che si è concretizzato sia in una serie di controlli e verifiche mirate, sia nell’ulteriore intensificazione dei servizi di pattugliamento e vigilanza delle principali arterie provinciali.

La SS1 'Aurelia' e la Bis, la SR3 “Flaminia”, la SR2 'Cassia' e la Bis, la tratta di competenza provinciale dell'A1, dell’A12 e la SS675 'Orte-Viterbo' costituiscono le strade su cui maggiormente è rivolta l’attenzione della Polstrada, anche in ragione del sensibile incremento del traffico veicolare che ha caratterizzato lo scorso fine-settimana.

L'attività della Stradale, durante il Ponte, ha visto impegnate un numero maggiore di pattuglie per garantire i servizi di specifica competenza.

Questi ultimi sono stati finalizzati a svolgere, come di consueto, da un lato, un'attività di prevenzione attraverso la presenza visibile e costante degli equipaggi che si sono occupati di viabilità e tutela dei viaggiatori; dall'altro, sono stati effettuati controlli sulla velocità (tramite telelaser), sulle condizioni psico-fisiche dei conducenti (con l'utilizzo dell'etilometro, del drug-test e dei relativi precursori) e sui sistemi di ritenuta (cinture di sicurezza e seggiolini per bambini). A tali servizi, si sono aggiunti diversi dispositivi mirati al controllo delle merci e dei passeggeri, alla verifica su strada delle revisioni dei mezzi ”pesanti”, alla guida facendo uso di apparati cellulari, nonché ai controlli nelle aree di sosta per contrastare i fenomeni legati alla commissione di reati (truffe, furti, rapine). Anche gli automezzi adibiti al trasporto collettivo di persone (autobus) sono stati sottoposti a verifiche e controlli, sia di tipo amministrativo, sia di tipo tecnico, riguardo, ad esempio, allo stato di usura degli pneumatici ed all’efficienza di tutte le parti meccaniche; rilievo è stato dato anche ai controlli dei mezzi che trasportano alimenti ed a quelli adibiti alla movimentazione di animali vivi.

94 sono stati i contesti elevati per infrazioni di vario genere al Codice della Strada: in particolare 5 persone sono state sorprese alla guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche, mentre sono stati rilevati 10 incidenti, di cui 2 con lesioni, che hanno visto il ferimento di 3 persone, e altri 8 con soli danni alle cose. 316 sono stati i soccorsi effettuati su strada e 128 i punti-patente decurtati.

Con l'occasione, il dirigente della polstrada di Viterbo raccomanda a tutti gli utenti della strada, anche durante il periodo festivo natalizio, di prestare la massima attenzione, nel momento in cui si pongono alla guida: evitare di bere; rispettare i limiti di velocità e le distanze di sicurezza; non utilizzare il telefono cellulare; utilizzare sempre i sistemi di ritenuta di cui sono dotati i veicoli, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori; prima di mettersi in viaggio, verificare la perfetta efficienza del mezzo e degli pneumatici (invernali).






Facebook Twitter Rss