ANNO 14 n° 116
Vi presentiamo
il Laboratorio
di Cucina Convivium
Equipe d'eccelleza all'Agriturismo Corte Falisca
Serena
14/01/2015 - 18:59
di Serena D'Ascanio

Civita Castellana - Nasce il laboratorio Cucina Convivium, presso l’Agriturismo Corte Falisca in Località Cavacacciano.  

Questa idea nasce da un amore incondizionato per il gusto, progetto che ha come obiettivo primario insegnare l’arte e il privilegio di cucinare bene. La direzione didattica del laboratorio di Cucina Convivium è affidata allo chef Marco Di Lorenzi, Executive Chef dell’Alexander Palace di Pesaro, il quale collabora inoltre con numerose riviste di settore come eventidop.com, formaggio.it, buonissimo.org, aita-nazionale.it. Vince il premio Chef d’Autore nel 2011-ha significato una notevole visibilità su web e giornali di settore e personalmente sono rimasto sempre lo stesso, con l’umiltà e la semplicità che mi contraddistinguono. Il mio primo incontro con la cucina è avvenuto fin da piccolo, osservando la mia mamma cucinare per la famiglia, la dedizione e l’amore che attraverso le pietanze trasmetteva a noi figli: è con lo stesso entusiasmo che mi impegno quotidianamente ai fornelli. Giocavo con i coperchi delle pentole… per cui la scelta dell’Istituto Alberghiero è stata ovvia - racconta lo Chef Di Lorenzi.

Tra i principali collaboratori del Laboratorio di Cucina è presente lo chef Fabio Castrucci, allievo praticante delle Scuole Professionali del Gambero Rosso di Roma (anno 2005) ha avuto come primi maestri Igles Corelli, Angelo Troiani, Fabio Baldassarre e soprattutto Maurizio Santin per la pasticceria. Ha collaborato con lo chef Fabrizio Sangiorgi, suo insegnante nei corsi che ha frequentato presso ALMA la scuola di cucina di Gualtiero Marchesi, affiancandolo poi come assistente nei suoi corsi professionali sulla cucina sottovuoto. Ha conseguito (2006) il diploma di Sommelier presso l’A.I.S. di Roma apprendendo le tecniche per un corretto abbinamento cibo/vino. La collaborazione con l’Agriturismo Corte Falisca pone come obiettivo quello di realizzare un circuito di promozione e valorizzazione dei prodotti enogastronomici dell’Agro Falisco e della Tuscia Viterbese. Per il Laboratorio Cucina Convivium segue soprattutto la formazione amatoriale avanzata: sia base che di secondo livello.

Altra collaboratrice dell’associazione è lo chef Katya Martini, per quanto riguarda la sezione pasticceria: cura infatti le docenze sia amatoriali che professionali. Responsabile Lazio e Macro Area Centro Italia della F.I.P. (federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria), Katya è anche docente Fip, Anpa (accademia nazionale professioni alberghiere) e per le Scuole del Gambero Rosso. E’ la prima assistente di alcuni tra i migliori pasticceri del panorama nazionale tra i quali Gennaro Volpe, Roberto Lestani, Mario Ragona, Angelo Gala. Ha vinto la medaglia d’argento ai campionati di cake design.

L’Associazione di Cucina Convivium ha decisamente un team di professionisti, pronti a mettere a disposizione la propria professionalità e il proprio curriculum, realizzando corsi di cucina professionali, amatoriali di livello avanzato presso l’Agriturismo Corte Falisca, infatti come spiega lo Chef Castrucci i prossimi corsi verteranno sulla pasticceria, corso diretto dallo chef Katya Martini e il corso di Cucina professionale diretto dallo stesso Castrucci.

 

Per ulteriori informazioni http://www.laboratoriocucina.com/






Facebook Twitter Rss