ANNO 7 n° 88
Vetralla inizia a pedalare
Al via la mozione per valutare i costi della pista ciclabile
15/03/2017 - 10:11

VETRALLA - Riceviamo e pubblichiamo da Movimento 5 stelle Vetralla:

Al prossimo Consiglio Comunale porteremo una mozione dove chiediamo alla Giunta di valutare se vi siano a Vetralla le condizioni affinché possano essere utilizzati i fondi a favore dello sviluppo e la messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali e ad avviare un progetto che possa dare accesso agli stessi.

Nel 2013 il gruppo Parlamentare del MoVimento 5 Stelle ha presentato e fatto approvare un emendamento, a prima firma Dell'Orco, per sbloccare 12,5 milioni di euro per lo sviluppo di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali.

Finalmente lo scorso novembre è arrivato il decreto ministeriale che stabilisce la ripartizione dei fondi tra le Regioni. Alla nostra Regione spettano oltre 1 milione di euro.

Per ottenere i finanziamenti possono essere presentati progetti per la realizzazione di piste ciclabili, attraversamenti pedonali semaforizzati, attraversamenti con isole salvagente, attraversamenti pedonali mediante passerelle, sovrappassi, sottopassi.

Si può ragionare sulla messa in sicurezza di percorsi ciclabili e pedonali oppure la creazione di una rete di percorsi ciclopedonali protetti o con esclusione del traffico motorizzato da tutta la sede stradale. Infine la realizzazione di progetti per una mobilità sicura e sostenibile per pedoni, ciclisti e altri utenti vulnerabili.

Una buona occasione per far nascere anche nella nostra città una mobilità alternativa, pulita, sostenibile e sicura.







Facebook Twitter Rss