ANNO 14 n° 116
Vestri: ''Istruzione, cassetto di bilancio, adozione di un sito e risorse Covid''
“Una lista che nasce nel segno della continuità”
Serena
16/09/2021 - 07:02
di Serena D'Ascanio

Vasanello - “Una lista che nasce nel segno della continuità”, questa vuole essere la lista “Per Vasanello Vestri Sindaco”.

“Vogliamo portare avanti un’azione amministrativa durata vent’anni”. “I punti cardine della mia campagna sono l’istruzione in assoluto”, spiega Igino Vestri a Viterbonews24 – “E’ fondamentale l’istruzione dei ragazzi, dell’asilo, elementari e medie, è giunto il momento che l’amministrazione comunale metta nei cassetti di bilancio un po’ di soldi a beneficio di questo, non è possibile che i nostri ragazzi non abbiano progetti adeguati, strumenti adatti, e che non possano spaziare nell’imparare lingue straniere; questo è uno scoglio che assolutamente voglio arginare, e infatti qualora fossi eletto la prima cosa che farò sarà quella di andare a trovare i dirigenti scolastici, per formare insieme una progettazione che nei cinque anni di amministrazione, possa portare solo benefici”.

Ci sono altre tre punti fondamentali che la Vestri insieme alla sua lista vogliono puntare, punti innovativi, tra cui il bilancio di quartiere, bilancio partecipativo.

“ Un’idea di Francesca Perugini, consiste in un cassetto di Bilancio, nell’ascoltare le proposte dei cittadini suddivise ovviamente per quartiere, recepirle e attuare i loro voleri. Credo sia una forma di partecipazione più che democratica”.

Tante le idee che questa lista ha presentato ai cittadini giovedì 9 settembre, una tra cui è l’adozione di un sito. “ Si tratta di affidare alle associazioni di Vasanello, onlus, volontari, un sito archeologico ciascuno, affinché ognuno possa essere manutentrice del suo sito e renderlo più idoneo alla città, ovviamente con l’aiuto del Comune stesso, ma sono convinto che conoscendo il modus operandi delle associazioni, che vogliono dimostrare il loro fare, sono sicuro che tutti i siti che verranno affidati a queste associazioni saranno sicuramente tenuti degnamente, quasi come una gara per chi ne avrà più cura tra di essi”.

“E ultimo ma non ultimo, le risorse arrivate nel periodo del Covid dalla regione e dall’Europa per impiegare questi proventi nel modo migliore, per i giovani, per l’impiego, per il miglioramento dell’energia, e questo treno non può essere perso, perché è un’occasione che deve essere presa al volo. “






Facebook Twitter Rss