ANNO 14 n° 107
Vertenza Villa Rosa, oggi
l'incontro in prefettura
Si decide il destino di oltre 170
lavoratori a rischio licenziamento
08/10/2015 - 02:00

di Roberto Pomi

VITERBO – Fissato per oggi alle 12.30 l’incontro in Prefettura per affrontare la spinosa questione dei licenziamenti a Villa Rosa. Al tavolo siederanno il prefetto Rita Piermatti, il sindaco Leonardo Michelini, la Asl, l’azienda, le rappresentanze sindacali dei lavoratori e una delegazione di lavoratori.

L’incontro arriva dopo quello della scorsa settimana a Palazzo dei Priori, dove il primo cittadino ha preso la decisione di informare il prefetto e aprire un tavolo per approfondire la situazione. Sette dipendenti hanno già ricevuto la lettera di licenziamento, ma la macchia potrebbe allargarsi a diverse decine. Il problema occupazionale è quindi serio e rischia di essere particolarmente delicato.

Da indiscrezioni i licenziamenti sono frutto di un piano di riorganizzazione dell’azienda che gestisce l’importante struttura viterbese. Realtà d’eccellenza che non sta attraversando una crisi nei conti, tutt’altro. Dai quanto emerso in queste ore infatti le entrate della struttura ammonterebbero a circa 9 milioni e 600mila euro, con uscite pari a 9 milioni e 500mila. Di queste uscite ben 6 milioni di euro sarebbero le spese di personale.

I vertici aziendali sarebbero quindi intenzionati a operare un miglioramento della resa, attraverso un’ottimizzazione della forza lavoro. Tra le ipotesi circolate in queste ore anche la possibilità di riassorbire il personale con contratto a tempo determinato e in scadenza attraverso l’affido di alcuni servizi a una società cooperativa. Tutte questioni che saranno affrontate nel dettaglio con l’incontro in Prefettura.







Facebook Twitter Rss