ANNO 14 n° 88
Verso un masterplan
per il centro storico
Questo pomeriggio il primo di una serie d'incontri in Comune
12/02/2016 - 19:10

VITERBO – Sala regia piena perché si parla di centro storico, tra conservazione e futuro. L’incontro organizzato dal Comune (assessorato all’Urbanistica) in collaborazione con il dipartimento di Architettura e progetto dell’università La Sapienza, questo pomeriggio, è servito per esporre le linee di indirizzo per la realizzazione di un master plan della parte più importante della città, il centro storico appunto.

A fare gli onori di casa l’assessore all’Urbanistica e al Centro storico Raffaela Saraconi, con il dirigente del settore, architetto Emilio Capoccioni. Presente anche il direttore del dipartimento di Architettura e progetto de La Sapienza, Pietro Ostilio Rossi, il responsabile della ricerca dello stesso, Orazio Carpenzano, la coordinatrice del gruppo operativo Manuela Raitano. In sala anche il sindaco Michelini, l’assessore alla Cultura Delli Iaconi, diversi consiglieri comunali, professionisti e rappresentanti delle associazioni (da Andrea Belli dell’Ance a Giuseppe Crea di Federlazio).

Al netto degli interventi per gli addetti ai lavori, il succo del ricorso – come ha ricordato l’assessore Saraconi – è che ‘'il masterplan sarà lo strumento in grado di creare opportunità e rilanciare la parte storica di Viterbo, non solo attraverso i semplici interventi sugli edifici, ma rafforzando le funzioni culturali e dell’accessibilità’’.

All'incontro di oggi ne seguiranno altri nei prossimi mesi.






Facebook Twitter Rss