ANNO 14 n° 110
''Versi in rosa'', il primo concorso di poesia per la Notte Rosa di Vitorchiano
In programma per il 13 luglio
12/06/2019 - 10:00

VITORCHIANO - In occasione della Notte Rosa di Vitorchiano, la cui edizione 2019 è in programma sabato 13 luglio, il Comune ha indetto il primo concorso di poesia inedita 'Versi in rosa', in collaborazione con l'insegnante e poetessa viterbese Anna Maria Stefanini.

'Quei giorni passati a rincorrere il vento, a chiedere un bacio a volerne altri cento': citando i versi della celebre canzone 'Amore che vieni amore che vai' di Fabrizio De André, poeta e cantautore, questo concorso vuole creare un'occasione per indagare l'universo femminile da un punto di vista poetico. La donna, con il suo animo multiforme, verrà esplorata con la leggerezza e la profondità che è propria della poesia, in una notte in cui Vitorchiano si tingerà di rosa, il colore della donna, della delicatezza dei petali di un fiore, della serenità.

Il concorso propone il tema dell'universo espressivo femminile nella poesia d'autore inedita e intende promuovere la creatività e l'avvicinamento di tutti cittadini al mondo della poesia, anche attraverso la riscoperta del vernacolo viterbese. Il concorso è articolato in tre categorie contraddistinte da nomi di fiori: la prima, 'Primula', è riservata a ragazze e ragazzi di età inferiore a 18 anni; la seconda, 'Rosa', è riservata agli adulti di età pari o superiore a 18 anni; la terza, 'Margherita', è infine riservata ad adulti e a testi in vernacolo viterbese.

Tutte le poesie dovranno essere scritte in lingua italiana o in vernacolo viterbese (con traduzione a lato) e inviate entro il 3 luglio. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 13 luglio 2019, alle ore 18.30, presso la sala consiliare del Comune di Vitorchiano. Per tutte le informazioni e per conoscere il bando completo del concorso, è possibile il sito www.comune.vitorchiano.vt.it.







Facebook Twitter Rss