ANNO 14 n° 111
Verrā evacuato l'intero centro storico
Alle 8 al via operazioni di disinnesco della bomba della II guerra mondiale
che saranno condotte dagli artificieri del 6° Reggimento Genio Pionieri di Roma
Chiusa la A1 da Orvieto ad Attigliano, bloccata la circolazione ferroviaria
26/08/2015 - 02:01

ORTE - Gli artificieri dell'Esercito disinnescheranno un ordigno bellico da 500 lbs risalente al secondo conflitto mondiale trovato nella notte tra il 18 e il 19 agosto scorsi in località Le Piane, a poche centinaia di metri dall’autostrada A1. Su richiesta della Prefettura di Viterbo, gli artificieri dell'Esercito provvederanno al disinnesco e al brillamento della bomba d'aereo britannica risalente al secondo conflitto mondiale da 500 lbs (220 kg).

Le operazioni di bonifica, che saranno condotte dagli artificieri del 6° Reggimento Genio Pionieri di Roma e coordinate dalla Prefettura di Viterbo, inizieranno alle 8 con la completa evacuazione di tutta la popolazione residente nel raggio di 700 metri dal punto di rinvenimento dell'ordigno, praticamente l’intero centro storico. Per il disinnesco, inoltre, si renderà necessaria la chiusura dell'autostrada A1 da Orvieto ad Attigliano, il blocco della circolazione ferroviaria sulla linea regionale Roma - Firenze e la chiusura del traffico aereo.

Dopo l'operazione di evacuazione di centinaia di residenti, inizierà, da parte del team di artificieri, l'intervento vero e proprio di disattivazione della bomba, che si articolerà in due fasi: una prima di rimozione della spoletta a cui susseguirà quella di trasporto in sicurezza per il successivo brillamento in una cava. Grazie alle esperienze maturate in Italia e all'estero, l'Esercito, attraverso le capacità dual-use dei propri reparti Genio, oltre all'impiego prettamente operativo, è in grado d'intervenire nelle attività di bonifica, (così come nei casi di pubbliche calamità ed utilità) in ogni momento, su tutto il territorio italiano a supporto della comunità nazionale. L'Esercito negli ultimi dieci anni ha svolto oltre 30.000 interventi di bonifica su tutto il territorio nazionale, inoltre l'Esercito è l'unica Forza Armata preposta alla formazione e all'aggiornamento degli artificieri delle Forze Armate e Corpi Armati dello Stato.

Per quanto riguarda le limitazioni al trasporto pubblico, nel dettaglio, dalle 10 alle 12, verrà sospesa la circolazione ferroviaria tra Orte e Attigliano, sulla linea convenzionale Firenze-Roma. Non ci sarà alcuna ripercussione, invece, sulla linea direttissima. Tre i treni coinvolti: l'Intercity 588 Roma-Trieste allungherà i suoi tempi di viaggio da Orte di circa 40 minuti mentre 2 Regionali Veloci - il 2307 da Firenze a Roma Termini e il 2310 da Roma Tiburtina a Firenze - potranno arrivare a destinazione con circa 15 minuti di ritardo.

Chiuse anche autostrada e superstrada. La Società Autostrade per l’Italia provvederà a sospendere la circolazione autostradale sulla A1 tramite la chiusura del tratto Orvieto – Orte e in particolare dalle 9 chiusura tratto Orvieto-Orte direzione Sud, dalle ore 9,30 chiusura Orte-Attigliano direzione Nord; chiusura stazione di Attigliano in direzione sud dalle ore 9,15; chiusura delle aree di servizio Giove Ovest e Tevere ovest a partire dalle 8,30 e fino a cessate esigenze, segnalando i percorsi alternativi.

Il Compartimento Lazio dell'Anas provvederà, d’intesa con il Comando di polizia stradale di Viterbo, a sospendere, dalle 9,30, la circolazione stradale sul tratto della Statale 675, tra lo svincolo situato al km 30+850 e quello al km 43+700 (Soriano-Chia), fino alla conclusione delle operazioni di despolettamento. Inoltre provvederà alla chiusura di tutte le altre strade statali ricadenti nell’area di interesse.

Un ritrovamento, questo dell’ordigno, che ha meravigliato perché i bombardamenti della seconda guerra mondiale hanno interessato essenzialmente Orte Scalo, per via della ferrovia, e la zona di San Michele, per via del deposito armi dell’Aeronautica. La bomba in questione invece è stata rinvenuta proprio ai piedi del paese.

Presso l'Unità di Crisi saranno presenti, a partire dalle 7,30 i rappresentanti della Prefettura stessa, della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo, del 6° Reggimento Genio Pionieri di Roma, del Comune di Orte, della Questura, del Comando Provinciale dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Stradale, della Polfer di Orte, della Asl di Viterbo, dell’Ares 118, di Autostrade per l’Italia, di Erogasmet, di Telecom Italia, di Enel Rete Elettrica e del Cotral.





Facebook Twitter Rss