ANNO 14 n° 89
Verde speranza per la Trasversale
Parere favorevole della Conferenza dei servizi al tracciato proposto da Anas
Palozzi: ''Disponibilità a considerare le istanze dei territori interessati''
28/04/2016 - 14:57

TARQUINIA - (e.c.)  “Avanti col percorso verde”. La Conferenza dei servizi, tenutasi stamattina al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per valutare il progetto del percorso dell’ultimo tratto della Orte-Civitavecchia, inserito dal Cipe nelle opere finanziabili dal 2018 in poi, ha espresso nella sua prima seduta parere favorevole alla proposta di tracciato proposta da Anas. Contrari, come era previsto già da tempo, solo il Comune di Tarquinia, rappresentato dal sindaco Mauro Mazzola, e il Consorzio della Maremma etrusca. Per il resto, seppur con i dovuti distinguo e con le osservazioni del caso, tutti gli altri partecipanti al tavolo composto da enti e istituzioni ha detto sì al tracciato verde.

“E’ quello che, secondo l’Anas, è risultato meno impattante e più rispettoso dell’ambiente in cui andrà a inserirsi – spiega Maurizio Palozzi, consigliere provinciale presente oggi in Conferenza in rappresentanza di Palazzo Gentili, dato che il presidente Mazzola ha scelto di rappresentare esclusivamente le istanze del Comune di Tarquinia, di cui è sindaco -. L’ingegner Coppa dell’Anas ha ripercorso la storia di questi progetti, che erano più del verde, ble e viola di cui si è parlato più spesso. C’erano anche l’arancione e il rosa, ma il verde è quello che è risultato più rispondente alle esigenze e meno impattante”.

Nessuna modifica, dunque, nessun progetto alternativo: si va avanti con il tracciato verde. Ma con una importante novità, che apre alle richieste dei territori. “La Conferenza si riunirà di nuovo i primi di maggio – aggiunge Palozzi – per valutare le osservazioni sollevate dalle comunità locali interessate dal tracciato. Osservazioni che riguardano soprattutto l’accesso alla Trasversale. Per fare un esempio, l’uscita di Monteromano si trova al Cinelli, ma se ne venisse realizzata una anche più a valle, decongestionerebbe il traffico veicolare all’interno del paese”. Anche da parte del Comune di Tarquinia, contrario al tracciato verde, sono state sollevate alcune osservazioni sulla possibilità di agevolare l’accesso alla Trasversale.

“La disponibilità della Conferenza a venire incontro alle esigenze delle comunità locali è un risultato che premia il lavoro del consigliere regionale Enrico Panunzi – conclude Palozzi -, che ha sempre sostenuto la necessità di completare la Orte-Civitavecchia, ma rispettando le sacrosante istanze delle comunità locali. Questa, del resto, era anche l'aspettativa del consiglio provinciale di Viternbo. Credo che oggi si possa dire che il risultato sia stato ottenuto”.





Facebook Twitter Rss