ANNO 14 n° 109
Venti porte USB nella nuova scheda madre Portwell
28/10/2020 - 16:12

Ti mai è capitato di aver avuto bisogno di una porta USB in più sulla tua scheda madre? Tutte le volte questa problematica si è risolta con qualche rinuncia: se ne liberava una per fare spazio alla nuova apparecchiatura hardware da inserire.

La Portwell crede di essere riuscita ad eliminare questo problema con il lancio sul mercato della scheda madre PEB-9783G2AR avente un numero elevatissimo di porte USB.

Quante sono? Esattamente venti.

Con grande sorpresa va sottolineato il fatto che questa scheda è in grado di supportare nativamente tutte le sue numerose porte USB 3.2 Gen 1.

Ciò implica di godere della totale larghezza di banda dell’interfaccia USB 3.2 Gen 1 su tutte e venti le porte.

Per arrivare a questo traguardo sono stati raggiunti dei compromessi? Assolutamente si! Infatti, i chipset possono sopportare fino a otto porte USB 3.3 Gen 2, due USB 3.2 Gen 1 e quattro porte USB 2.0 nativamente.

Molto probabilmente la Portwell per arrivare all’installazione di tutte queste porte USB ha usufruito delle linee dei chipset dedicate alle porte SATA e le ha riformulate su porte USB.

Per chi è stata ideata questa scheda madre?

Principalmente per i server e le workstation.

Come viene equipaggiata? Viene equipaggiata con un chipset Intel W480E o Q470E che supporta CPU Core i7/i5/i3 di decima generazione, compresa la tipologia di CPU Xeon W anch’essa di decima generazione.

E’ Importante porre l’accento sul fatto che questa motherboard non è in grado di supportare tutte le CPU di decima generazione Core e Xeon W (è limitata ad un numero massimo di dieci core e ad un Thermal Design Power di 80 W).

Inoltre, questo dispositivo può supportare fino a centoventotto gigabyte di memoria DDR4-2666 MHz e come quasi tutte le altre schede madri supporta le memorie ECC.

Sono presenti solo porte USB? Ovviamente no, sono presenti ulteriormente: due porte Ethernet RJ45, jack audio da 3,5mm, due porte DisplayPort 1.4 ed una porta HDMI.




Facebook Twitter Rss