ANNO 14 n° 116
Passaporto&Spazzolino, Venti buoni motivi per andare a Londra
>>>>di Emanuele Elo Usai <<<<
22/07/2014 - 00:13

Parte oggi ''Passaporto&Spazzolino'', la nuova rubrica di ViterboNews24 dedicata al mondo dei viaggi. Ogni martedì Emanuele Elo Usai, viterbese, 29 anni, con la passione dei viaggi e la valigia sempre pronta fornirà ai lettori spunti sulle migliori località da visitare e tutte le dritte da seguire per non perdersi il meglio. 

di Emanuele Elo Usai

''When a man istired of London, he istired of life, for thereis in London all that life can afford! - Chi è stanco di Londra, è stanco della vita''.

Samuel Johnson

VITERBO - Prima di visitarla, Londra è uno dei dieci posti da vedere almeno una volta nella vita. Una volta scoperta, diventa uno dei pochi posti in cui non ti dà fastidio tornare, perché hai sempre la sensazione di non averla scoperta abbastanza.

Una volta che hai imparato a viverla diventa una malattia contagiosa, un nuovo paio di occhiali con cui guardare il mondo: un eterno termine di paragone con cui non c’è altra città europea che regga il confronto.

Il motivo di tanto entusiasmo? Non sono riuscito a trovarlo, ne ho trovati venti. I venti buoni motivi per cui andare (e andare ancora) a Londra.

1 – Shopping - Londra è la città con la maggior probabilità di dover comprare un bagaglio extra al ritorno. Qualunque sia il vostro stile, troverete capi e accessori di tendenza a prezzi relativamente modici.

La tappa dell’italiano medio alla ricerca dell’affare è Primark: il tempio dello shopping compulsivo. Un grande magazzino in cui trovare t-shirt a 2 pound, abiti a meno di 10 euro e tante altre occasioni che non indosserete mai. Ma questo lo capirete una volta tornati a casa.

Vi basterà scendere dalla fermata metro di Marble Arch per trovarvi di fronte al più grande, e al più caotico punto vendita della città. I londinesi, se proprio devono, frequentano quello vicinoalla fermata di Tottenham Court Rd.

Ambizioni più posh? Prendete la tube fino a Green Park, il Dover street market (clicca qui), con i suoi sei piani di creazioni dei designer più trendy, vi rapirà con la sua atmosfera di mercato nel contesto di una megaboutique, per i migliori capi d’abbigliamento, accessori, gioielli e oggetti curiosi che si possano desiderare.

2 - I mercatini - Addentrarsi nei market di Londra è uno dei modi più semplici per capire l’essenza della città. Qualunque sia la propria passione, basta recarsi il giorno giusto all’indirizzo esatto per ottenere il rilascio di una bella dose di endorfina.

Fiori? La domenica dalle 08.00 alle 13.00 scendete alla fermata metro di OldStreet e dirigetevi verso il Columbia Road Flower Market, un’istituzione per i pollici verdi.

Prima volta? Concentratevi sugli stand e non alla ricerca della libreria di viaggi di Hugh Grant visitando il Notting Hill and Portobello Road Market, le bancarelle più famose della capitale. Il momento migliore per vederle è il sabato mattina, quando si radunano anche i migliori antiquari della nazione e altrettanti personaggi buffi.

Qualsiasi mercato abbiate intenzione di visitare, arrivate sempre a stomaco vuoto: il profumo dei cibi cotti al momento in pentoloni enormi è irresistibile. Un calendario fornito e aggiornato è disponibile qui 

3 - Londra a Natale ( e in ogni altra festa comandata) - Gli addobbi di Natale a Londra vi faranno venire voglia di credere ancora a Santa Claus, i mercatini stagionali vi incanteranno e troverete tanti regali originali e a buon mercato.

Se non volete essere costretti a dover tornare ogni anno a dicembre evitate di visitare WinterWonderland (clicca qui): un parco a tema nel cuore di Hyde Park con Luna Park retrò e atmosfera nordica.

4 - Shoreditch - Shoreditch è il nuovo creative district di Londra. Artisti, creativi e musicisti hanno trasformato una zona degradata in un quartiere di tendenza, il regno ufficiale degli hipster. Camminando tra Shoreditch High Street e Brick Lane incontrerete murales di artisti emergenti e dei writer più famosi. Vi dice qualcosa il nome Banksy?

5 - Streetfood - A Londra non sei te a scegliere il cibo, è lui a sceglierti. Nelle food court , in un raggio di 20 metri, troverete piatti provenienti da ogni parte nel mondo, dove avere un pasto completo per meno di 5 pound. Tra i top 5 della mia vita: clicca qui.

6- Il museo di Winston Churchill - Non vi importa nulla di Winston Churchill? Perfetto. Provate a visitare il museo e fatevi la stessa domanda all’uscita.

Rimarrete stupiti della capacità degli inglesi di spettacolarizzare la cultura, creando percorsi e installazioni che vi faranno affascinare anche ad argomenti dicui eravate estranei. Assolutamente da provare.

7- Un Hamburger da Patty & bun - Armatevi di pazienza: Patty &bun non accetta prenotazioni e se lo può permettere, visto che fuori dal suo ristorante ci sono sempre una ventina di persone in fila.

L’hamburger più buono di Londra è servito in un locale arredato con materiali di recupero vicino Oxford Street. Una volta arrivati, entrate e date il nominativo alla cameriera. Vi metterà lei nella waiting list.

Per un’anteprima del menù clicca qui.

8- BoroughMarket - Una delle migliori opere di riqualificazione urbana mai riuscite al mondo, nel giro di pochi anni il BoroughMarket è diventato il paradiso per i gourmet, che possono acquistare i migliori prodotti del mondo o mangiarli tra i tanti stand e ristoranti presenti. Per pranzare andate tra il lunedì e il giovedì. La metro più vicina è London Bridge, per il sito clicca qui

9- Brick Lanemarket - Se avete la fortuna di svegliarvi a Londra la domenica, correte subito a Brick LaneMarket: nel cuore dell’eastLondon, tra odori di curry e spezie, si apre uno dei mercati più grandi e completi della città. Oltre a una straordinaria food court, in cui trovare il miglior curry d’europa, centinaia di stand vi proporranno abbigliamento di marca senza etichetta a prezzo stracciato, vestiti vintage, linee di giovani designer, oggetti con materiali di recupero, vecchi sacchi del caffè o collane realizzate con giocattoli anni 90. La tube più vicina è Aldgate East, l’orario migliore per visitarlo dalle 10.30 alle 15.30 (clicca qui).

10- Mangiare cinese - Prima di poter affermare non mi piace il cibo cinese, assaggiatelo a Londra. Andate a intuito tra i mille ristorantini di China Town, vicino a Piccadilly Circus, e ordinate anatra laccata alla pechinese e Dim sum, un’evoluzione dei banali ravioli al vapore che si trovano in Italia. La soluzione ideale se vi trovate senza cena in tardo orario. 

11- La pubblicità - Non serve essere del settore per capire la maggiore attenzione alla creatività nelle pubblicità inglesi, collezionate tutti i flyer che trovate per avere in mano le ultime tendenze in fatto di grafica e arte decorativa. 

12 - Ammirare l’ultimo lampione a Gas funzionante - Si trova a Carting Lane (WC2R0DW) e si raggiunge dalla fermata metro di Embakment, è l’ultimo elegante lampione a gas funzionante del mondo. La luce perfetta per scambiarsi un bacio in un’atmosfera da belle epoque.

13 – Fare un ghost tour aspettando di vedere un fantasma - Chi siete voi per dire che i fantasmi non esistono? Londra ha così tante storie da raccontare a riguardo che potrebbe farvi cambiare idea in meno di due ore. Scegliete di passare una serata diversa con uno dei tanti tour organizzati, come questo.

14 - La colazione inglese - Già che ci siete, provate la migliore colazione in città. A Soho, l’indirizzo definitivo per la full english breakfast è the breakfast clubche, all’urlo di sex, drugs and bacon rolls, propone un menù fantastico in un ambiente contemporaneo e in cui prendere mille ispirazioni. Ps: è più buona la colazione che bello il sito qui

15 - Improvvisare una serenata al piano - Volete fare una proposta di matrimonio indimenticabile? O rimorchiare grazie alla vostra abilità al piano? Preparate il pezzo e scegliete qui in quale zona della città esibirvi in pianoforti lasciati a disposizione per i cittadini. Se non siete musicisti lasciatevi coinvolgere, impossibile non cantare in quello di St Pancras station.

16 - Architettura futuristica del Lloyd’s building - Nel cuore della city of London vi basterà guardare questo edificio per sentirvi nel futuro e per comprendere il significato della parola progresso. 

17 – Camdentown - Negli anni 80 era il quartiere Punk, oggi CamdenTown ha perso un po’ di autenticità ed è divenuto un luogo turistico di massa, ma vale sempre la pena fare un giro tra le bancarelle o i negozi specializzati in vestiti di pelle o dark. Prima di incamminarvi verso il Camden Lock Market fermatevi a prendere una porzione di bang bang, le crocchette di pollo fritte offerte dai baracchini asiatici. Le migliori sono quelle del primo stand che incontrate uscendo dalla metro, Camdentown, a destra ( dopo circa 300 metri).

18 – Vita notturna - A Londra le serate finiscono presto nei pub e nei locali, ma le notti nei club sono veramente lunghe. Evitate le discoteche per turisti di Leicester Square e scatenatevi almeno una volta in luoghi sacri come il Fabric, clicca qui.

19 - Musical - Se sono sulla scena da oltre venti anni un motivo ci sarà, cercate l’offerta migliore nei vari baracchini vicino Piccadilly Circus e se volete andare a colpo sicuro assicuratevi la poltronissima a The Lion King. 

20 - Perdersi - Come in qualsiasi altro posto al mondo, almeno per tre ore a vacanza perdetevi. Scegliete la fermata della tube che più vi ispira, scendete e girate senza meta alla ricerca di stimoli. Con ogni probabilità sarà la parte del viaggio più bella che ricorderete.

Ps: Se siete di quelli che non vi piace Londra, tranquilli, finirete semplicemente nello stesso girone dantesco di quelle che si ostinano a farsi il frisè.

 






Facebook Twitter Rss