ANNO 14 n° 89
Vasta operazione antidroga sul litorale,
arrestati cinque marocchini e un italiano
07/12/2018 - 11:36

MONTALTO DI CASTRO – Ieri mattina i carabinieri di Pescia Romana e quelli della compagnia di Tuscania, coadiuvati dalle compagnie dei carabinieri di Grosseto e Orbetello, hanno dato esecuzione a un’ordinanza cautelare emessa dal gip del Tribunale di Grosseto, su richiesta della stessa Procura, nei confronti dei 6 soggetti, di cui 5 marocchini finiti in carcere e un italiano agli arresti domiciliari, tutti ritenuti responsabili, a vario titolo, di spaccio di sostanze stupefacenti.

I provvedimenti rappresentano la conclusione di un’indagine diretta dalla Procura della Repubblica di Grosseto e condotta dai carabinieri della stazione di Pescia Romana, coadiuvati dal Norm della compagnia di Tuscania.

L’operazione costituisce un importante risultato nel contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, in quanto disarticola l’illecita attività di vendita di droga del tipo cocaina e hashish posta in essere in modo continuativo, dagli indagati nel vasto ambito dei comuni della costa viterbese e della parte sud della costa grossetana, nonché dell’Argentario.

La complessa attività di indagine, avviata fin dal luglio 2016, ha avuto origine dagli accertamenti compiuti dai carabinieri di Pescia Romana nei confronti di uno spacciatore locale, grazie ai quali inizialmente individuata, all’interno del bosco di Orbetello, una florida piazza di spaccio gestita da tre marocchini e frequentata da molti giovani assuntori, alcuni dei quali, peraltro, già noti ai carabinieri.

Le indagini, costituite da servizi di osservazione e da intercettazioni (il cui contenuto era stato di volta in volta confermato da sequestri di sostanze stupefacenti), erano poi culminate nell’arresto di quattro persone colte in flagranza di reato per detenzione ai fini ti spaccio di 40 grammi di cocaina. In quell’occasione, erano stati tratti in arresto tre marocchini e un italiano, il quale prestava assistenza ai primi tre fornendo loro cibo e vettovaglie, al fine di garantire il prolungarsi della loro permanenza nel bosco e, quindi, la prosecuzione ininterrotta dell’attività di spaccio.

Gli elementi acquisiti, comprensivi dell’analisi degli spostamenti di alcuni soggetti provenienti da Montalto di Castro, che frequentavano il bosco per comprare lo stupefacente e rivenderlo, ha consentito, poi, la prosecuzione delle indagini e l’individuazione di numerose altre piazze di spaccio del tutto simili a quella come sopra disarticolata. Esse, di fatto, hanno rappresentato un importante punto di riferimento per l’acquisto di sostanze stupefacenti su tutto il litorale viterbese e grossetano.

L’avvio di attività di intercettazione telefonica nei confronti di vari soggetti di nazionalità italiana e marocchina, gravitanti principalmente tra Pescia Romana, Capalbio e Orbetello, ma anche nelle province di Torino, Lucca, Pistoia, Livorno e Massa Carrara, hanno infine consentito di individuare ben sei distinte piazze di spaccio identiche a quella esistente nel bosco di Orbetello, tutte gestite da magrebini e collocate all’interno di boschi, luoghi accuratamente scelti per preservare l’attività di spaccio da eventuali controlli delle forze dell’ordine.

In particolare, si è potuto accertare che, una volta creata la piazza di spaccio all’interno di un bosco, essa veniva poi “pubblicizzata” dagli spacciatori con l’invio di messaggi agli acquirenti più assidui attraverso utenze dedicate e sostituite ogni 15/20 giorni, onde evitarne l’individuazione. La notizia poi si diffondeva attraverso una sorta di “passa parola” fra gli assuntori.

Le investigazioni svolte dai carabinieri hanno consentito altresì di determinare le modalità di rifornimento delle varie piazze di spaccio, per lo più attraverso corrieri che, soprattutto in orario notturno, previ accordi telefonici, partivano dalla provincia di Lucca per recapitare lo stupefacente direttamente all’interno dei boschi. Varie erano anche le modalità con le quali veniva organizzato il trasporto dello stupefacente, che in alcune occasioni veniva occultato addirittura all’interno di frutta e verdura.

Inoltre, i tempi e le modalità degli acquisti di droga venivano fissati direttamente con gli assuntori i quali, dopo aver preannunciato il loro arrivo, si fermavano al limite del bosco e attendevano il proprio turno, proprio come un “drive in” (circostanza che ha poi dato il nome all’operazione).

Nel corso delle indagini, sono state arrestate, in occasioni diverse, ben nove persone colte nella flagranza di reato; in particolare, sono stati arrestati, di volta in volta, tutti i corrieri dello stupefacente che veniva recapitato all’interno dei boschi, con contestuale sequestro di circa 4 grammi di cocaina e 200 di hashish.

Il volume di spaccio gestito dai pusher è stato quantificato in circa mezzo chili di cocaina e un chilo di hashish alla settimana, per un valore complessivo stimato in 50mila euro. Quanto accertato è stato compendiato, da parte dei carabinieri, in apposita informativa sulla base della quale la Procura della Repubblica di Grosseto ha iscritto 31 persone nel registro degli indagati e ha formulato, nei confronti di alcuni di loro, richiesta di applicazione di misure cautelari personali.

Il Gip del Tribunale di Grosseto, accogliendo in parte la richiesta della Procura, ha emesso un’rdonazna cautelare nei confronti di ulteriori 21 indagati.

Nel complesso, sono stati impegnati, nell’esecuzione di tutti i provvedimenti, ben 80 carabinieri dei comandi provinciali di Viterbo, Grosseto, Pistoia e Lucca, le misure cautelari e le perquisizioni sono state eseguite per tutta la giornata di ieri. 

Elenco dei soggetti colpiti da misura cautelare:

JARMOUNI Said, nato in Marocco il 1°gennaio 1980 (custodia cautelare in carcere);

EL AZZOUZI Jawad, nato in Marocco il 1° ottobre 1986 (custodia cautelare in carcere);

JARMOUNI Ahmed, nato in Marocco il 1° gennaio 1988 (custodia cautelare in carcere);

JARMOUNI Moustapha, nato in Marocco il 3 luglio 1988 (custodia cautelare in carcere);

GUENNANE Mohammed, n. in Marocco 4 dicembre 1982 (custodia cautelare in carcere);

LUPINETTI Riccardo, nato ad Orbetello il1° settembre1980 (arresti domiciliari).

Facebook Twitter Rss