ANNO 14 n° 108
Vacanze, a Ferragosto lieve aumento di presenze sul litorale
Dopo una estate sottotono, tornano a riempirsi le spiagge di Tarquinia e Montalto
18/08/2019 - 06:56

TARQUINIA - Non sono anni facili questi per l'economia che ruota intorno alle località di Tarquinia Lido e Montalto Marina. Dopo storiche annate di boom negli anni '90 infatti, il litorale viterbese sta cercando di organizzarsi per uscire da una fase di impasse che dura ormai da diverse stagioni.

Per rilanciarsi, le città balneari dei viterbesi stanno cercando di migliorare la quantità e la qualità dei servizi offerti, cercando di attirare più persone possibili senza rischiare però di compromettere il saldo rapporto con i propri ''aficionados''.

Montalto e Tarquinia infatti godono ancora di una reputazione privilegiata per i tanti affezionati visitatori che continuano a scegliere queste mete ogni anno. Come confermato da diverse strutture ricettive, nonostante non si vivano più le floride stagioni estive pre crisi, diverse famiglie continuano a scegliere di passare uno o più periodi della loro estate su queste spiagge.

Ma quest'anno sembra che non ci sia solo il tradizionale contributo degli habitué: nel periodo vicino al Ferragosto, Booking ed AirBnb, due tra i più famosi portali online di prenotazioni di soggiorni hanno evidenziato una maggiore presenza di turisti occasionali rispetto anche alla scorsa stagione.

Secondo i due siti online infatti, prendendo in esame la scorsa settimana di festa, circa l'80% delle strutture dei due comuni del litorale è stata prenotate. Un dato questo che se fosse analizzato da Fitch o Standard and Poor's - le ormai celebri agenzie di rating - varrebbe ai due Comuni almeno un rating positivo.

Nonostante il calo dei mesi di giugno e luglio, gli operatori possono consolarsi con un mese di agosto più positivo, sperando magari che il mese di settembre possa concedere una proroga ad una estate partita male ed in ritardo.






Facebook Twitter Rss