ANNO 14 n° 116
Urbanistica, nuovo stop al piano periferie
Comune in attesa che il governo giallo-rosso costituisca il nuovo ufficio di monitoraggio
18/11/2019 - 06:50

VITERBO - (s.l.) - Dal governo giallo-verde a quello giallo-rosso: nuovo stop al piano periferie. Il tempo passa, ma i 17 milioni di euro destinati alla rigenerazione urbana del capoluogo sono ancora fermi.

Stavolta nessun ripensamento da parte di Palazzo Chigi come avvenuto dopo l’insediamento del primo governo Conte, salvo poi fare marcia indietro a seguito della protesta dei sindaci che ai soldi promessi per le proprie città non avevano nessuna intenzione di rinunciare. Il problema in questo caso sarebbe puramente tecnico. In sostanza, con il cambio di maggioranza al governo, non c'è stato ancora il tempo di costituire il nuovo ufficio che si deve occupare del monitoraggio dei finanziamenti e delle opere. Insomma, solo uno stop temporaneo.

A spiegarlo è stato l’assessore all’Urbanistica Claudio Ubertini in consiglio comunale rispondendo a una interrogazione della consigliera Chiara Frontini di Viterbo 2020. Il Comune infatti nei mesi scorsi aveva chiesto e ottenuto di presentare un diverso cronoprogramma delle opere. ''Il nuovo piano - è stato presentato entro i termini previsti – ha detto Ubertini. Tra l’altro non siamo stati gli unici, oltre la metà dei Comuni a cui sono stati riconosciuti i finanziamenti hanno chiesto di modificare qualche progetto Sappiamo ora che il governo sta costituendo il nuovo ufficio di monitoraggio''. Non resta che aspettare.






Facebook Twitter Rss