ANNO 14 n° 109
''Unopiù, ammortizzatori sociali
in deroga per i lavoratori''
Rotelli presenterà una interrogazione alla Camera per i 36 dipendenti in esubero
04/10/2018 - 07:07

SORIANO NEL CIMINO - Non si arresta il momento di crisi della Unopiù. L'importante azienda di arredamento per esterni, con sedi in Italia, Francia, Spagna e Germania, vive da anni una situazione di instabilità finanziaria.

I vertici della Unopiù continuano infatti ad accusare pesantemente i colpi inflitti dalla crisi economica: l'amministratore delegato Christian Rauch ha attivato la procedura di mobilità da metà settembre, e ha parlato di 36 dipendenti in esubero oltre a consistenti tagli agli stipendi dell'attuale staff.

Così, dopo l'incontro in prefettura e l'intervento del sindaco di Soriano, Fabio Menicacci, anche Mauro Rotelli si è voluto schierare dalla parte dei lavoratori che da novembre rischiano di ritrovarsi disoccupati.

''Con il collega Walter Rizzetto presenteremo un’interrogazione a risposta immediata (Question Time) in commissione lavoro alla Camera dei deputati - afferma il deputato di Fratelli d'Italia su Facebook - Perché un’azienda come Unopiù con oltre 140 lavoratori, vive da 10 anni nell’incertezza. Dieci anni di ammortizzatori sociali e di speranze di ripresa aziendale mai effettuata''.

Con l'arrivo della recessione infatti, la Unopiù non è stata in grado di contrastare l'enorme fardello del cambiamento economico e gli utili accumulati negli anni sono andati dispersi. L'azienda, il cui fatturato è arrivato anche a toccare quota 80 milioni di euro, dichiara perdite per circa 6 milioni e un fatturato che non supera i 25. Dopo aver superato alcuni assestamenti societari ed essersi esposti ai risultati di scelte d'investimento scriteriate, i dipendenti rischiano ora di dover pagare sulla loro pelle un prezzo salatissimo.

''Finiti gli ''aiuti di stato'' 36 dipendenti rischiano il posto di lavoro - conclude Rotelli nel suo post -. Servono ammortizzatori sociali in deroga e subito un tavolo al Mise per definire al meglio la vertenza che coinvolge il personale''.

Facebook Twitter Rss