ANNO 9 n° 294
Unitus: si sceglie il nuovo Rettore
La corsa è a tre: Vesperini, Ubertini e Vannini. Si vota oggi dalle 9 alle 18
02/10/2019 - 06:45

VITERBO – L'Unitus chiamata a rinnovare il rettore. Chiusa l'era Ruggieri, oggi si sceglie il Magnifico. Tre i candidati in corsa: Stefano Ubertini, attuale direttore del Deim (dipartimento di economia, ingegneria, società e impresa); Giulio Vesperini, direttore del Distu (dipartimento di studi linguistico-letterari, storico filosofici e giuridici), e Andrea Vannini, docente del Dibaf (dipartimento per l’innovazione nei sistemi biologici, agroalimentari e forestali).

Si vota dalle 9 alle 18. Seguirà lo spoglio. Sono 600 gli aventi diritto: professori, ricercatori, personale tecnico e amministrativo. Il meccanismo è quello del voto ponderato in virtù del quale il personale tecnico e amministrativo pesa un settimo rispetto al corpo docente. Nelle prime tre votazioni viene eletto chi ottiene la maggioranza assoluta dei voti, mentre dalla quarta è sufficiente la maggioranza semplice.

Le prime tre votazioni sono fissate per oggi, giovedì e venerdì. L'eventuale quarta votazione dovrebbe svolgersi il 13 ottobre. E' ovvio che se nessuno riuscisse a ottenere il quorum nelle prime votazioni si aprirebbe la partita delle alleanze tra i candidati.







Facebook Twitter Rss