ANNO 14 n° 88
Unitus: i primi laureati in ingegneria meccanica
Sono gią altamente professionali i ragazzi del corso attivato nel 2015
21/09/2017 - 09:17

VITERBO - Festeggiati all'UNITUS i primi quattro laureati del corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, attivato nel 2015. Si tratta di ragazzi che hanno completato l’intero ciclo di studi di 5 anni all’Università della Tuscia conseguendo due anni fa la laurea triennale in Ingegneria Industriale. Hanno affrontato la discussione del progetto di tesi per poi essere proclamati dottori magistrali, Gabriele Loreti con la tesi ''Design and optimization of a CCHP PEM fuel cell system'', Andrea Mennuni con ''Sviluppo del sistema di gestione e simulazione termofluidodinamica del mescolamento all’interno di un reattore batch per la produzione di biofuel'', Paolo Dello Vicario con ''Energy management and energy efficiency in academic buildings: the case study of Università degli Studi della Tuscia'' e, infine, Angelo Esdra con ''Strumenti di supporto al Time Management per progetti altamente innovativi: il caso della Walter Tosto Spa''.

Tutti i lavori di tesi sono accomunati dall’utilizzo di tecniche all’avanguardia per risolvere problemi tipici dell’ingegneria meccanica, dalla gestione ottimale della produzione alle cella a combustibile, dalla produzione di biocombustibili all’efficientamento energetico. Due dei quattro lavori sono stati redatti in lingua inglese e tutti i neoingegneri sono reduci da esperienze all’estero o presso imprese produttive, tanto che sono tutti pronti ad entrare nel mondo del lavoro o in quello della ricerca, applicando per il corso di dottorato.

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica dell’ateneo viterbese è stato progettato per preparare, infatti, figure professionali capaci di affrontare problemi complessi e avanzati di ingegneria meccanica, che richiedono un articolato approccio interdisciplinare, e offre al contempo competenze negli ambiti energetico e ambientale. L’obiettivo è preparare giovani laureati che possano operare ai più alti livelli nella libera professione, nel mondo industriale e nelle imprese, nella pubblica amministrazione, nella ricerca sia nazionale sia internazionale. I laureati triennali in ingegneria, che abbiano conseguito il titolo presso l’Università della Tuscia o presso un altro ateneo, possono accedere a questa laurea magistrale attraverso dei colloqui di ammissione, le cui date sono a cadenza mensile e sono regolarmente pubblicate nel sito web del dipartimento DEIM (www.unitus.it/it/dipartimento/deim)

Per gli studenti diplomati interessati al corso di laurea triennale in Ingegneria Industriale, invece, è prevista l’ultima sessione di test d’ingresso per il giorno 5 Ottobre con inizio alle ore 10.00 presso i laboratori informatici del rettorato (www.unitus.it/testingegneria).






Facebook Twitter Rss