ANNO 14 n° 117
Unitus, sabato nuovo appuntamento della stagione concertistica
Protagonista sarą Yuanfan Yang, vincitore del prestigioso Premio Chopin di Roma
20/01/2020 - 11:40

VITERBO  - Il concerto di sabato 25 gennaio, una delle vette della XV stagione concertistica 2019-2020 dell'Università degli Studi della Tuscia-Viterbo (Auditorium di S. Maria in Gradi, ore 17), ha come protagonista un giovane, straordinario pianista inglese, nato ad Edimburgo da genitori cinesi, Yuanfan Yang, vincitore del prestigioso Premio Chopin di Roma 2018.

Vincitore di numerosi altri concorsi pianistici, tra cui il Hastings International Piano Concerto Competition, il Concorso Pianistico Internazionale di Young Artists di Cleveland e il 4°Concorso Internazionale Franz Liszt di Weimar,Yuanfan, che è anche compositore versatile e abile improvvisatore, ha suonato per molte importanti società musicali e festival in Gran Bretagna, Cina, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Polonia, Romania, Spagna, Svizzera e Stati Uniti, e ha eseguito i più importanti concerti classico-romantici con molti eminenti direttori e orchestre quali la Royal Northern Sinfonia, La Royal Liverpool Philharmonic, la Romanian Radio National Symphony Orchestra, la Wuhan Philharmonic Orchestra, la Symphony Orchestra di Cleveland e la Camerata di Manchester.

Realizzato in collaborazione con il Keyboard Charitable Trust di Londra il Concerto all'Università della Tuscia prevede pagine celeberrime dei più grandi compositori della storia della musica quali Johann Sebastian Bach (Toccata in do minore BWV 911), Robert Schumann (Carnaval op 9), Fryderyk Chopin (Sonata n. 2 in si bemolle minore op 35 'Marche Funébre').






Facebook Twitter Rss