ANNO 14 n° 85
Unitus, parte la seconda edizione del master in scienze criminologiche e forensi
03/10/2018 - 11:52

VITERBO - Dopo il successo della prima edizione è uscito il nuovo bando del Master Crisis in Scienze Criminologiche e Forensi Investigazioni e Sicurezza per l’anno 2018-2019. Il Master di 1° livello è erogato dal dipartimento Deim dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.

Nella prima edizione hanno tenuto lezione magistrati, professionisti, dirigenti delle forze dell’ordine e della carriera prefettizia, ed esperti nel settore con rilevanti incarichi. L’attività didattica è strutturata con lezioni frontali ma il punto di forza di questo percorso professionale è l’attività operativa in laboratorio, con la possibilità di svolgere anche degli stage curriculari presso soggetti istituzionali e privati.

Il conseguimento del Master dà diritto all’acquisizione di 60 Crediti Formativi Universitari che saranno riconosciuti per l’iscrizione ai corsi di Laurea Magistrale dell’Università degli Studi della Tuscia. A partire dalla I edizione del Crisis sono state sottoscritte convenzioni con l’Ordine degli Avvocati di Viterbo, l’Ordine dei Medici della Provincia di Viterbo e l’Associazione Croce Rossa Italiana Regione Lazio. Per gli avvocati il Consiglio Nazionale Forense (CNF) ha concesso a questi ultimi, iscritti presso i rispettivi ordini territoriali, 20 crediti formativi. Con le convenzioni l’importo dell’iscrizione è ridotto fino ad un massimo del 30%.

Il percorso del Master è strutturato in moduli: 1° modulo ''Criminologia e Criminalistica''; 2° modulo ''I Contesti Investigativi''; 3° modulo ''Le attività investigative''; 4° modulo ''La security interna ed esterna'' per concludersi con la ''Didattica laboratoriale-seminariale''. Per l’attività laboratoriale saranno affrontate tematiche sulla sicurezza personale, esplosivistica, strumentazioni di intercettazione audio-video, l’investigatore privato, balistica, materiali di criminalistica, la testimonianza nel processo penale. Le domande di iscrizione devono prevenire nelle modalità previste dal bando che è pubblicato sul sito www.mastercrisis.unitus.it con scadenza il 14 gennaio 2019. Le lezioni inizieranno nel febbraio 2019. Per informazioni si può: contattare la segreteria studenti segr.studenti.crisis@unitus.it oppure chiamare al 0761-357805/357815; o contattare la segreteria didattica segr.didattica.crisis@unitus.it oppure chiamare al 0761-357827/357838.






Facebook Twitter Rss