ANNO 14 n° 111
Union corsara
e campione d'inverno
I neroverdi passano a Livorno (29-16) e chiudono l'andata in testa
06/12/2015 - 19:21

LIVORNO - Nella sfida tra le prime delle classe, l’Union Rugby Viterbo espugna il campo di Livorno vincendo per 29 a 16. Partita molto importante quella contro i Lions Amaranto dove i ragazzi di coach Scorzosi erano chiamati a confermare quanto visto fino ad ora anche in casa dei labronici, ultima squadra da affrontare nel girone umbro-toscano di serie C1.

Nonostante l’assenza di diversi titolari in mischia però il Viterbo si è dimostrato superiore sia con il gioco dei trequarti che vedevano partire dall’inizio Moreno Menghini nel ruolo di apertura, sia con la mischia che nelle fasi statiche non ha lasciato nulla per strada, riuscendo anche a recuperare diversi palloni. La partita inizia con una lunga fase di studio e il Viterbo fatica ad ingranare. Nei primi 10 minuti nessuna delle due squadre riesce a entrare nei 22 metri avversari. I troppi falli viterbesi permettono ai Lions di chiudere in vantaggio il primo quarto di gara con due piazzati di Milianti. Ma al 20′ i neroverdi si svegliano e nel giro di due minuti segnano prima con Mattia Cecchetti e subito dopo con Andrea Capati. Allo scadere del primo tempo Viterbo ancora in meta con Cecchetti che sigla il 17 a 6. Nella ripresa cominciano i cambi ma è sempre il Viterbo a spingere sull’acceleratore. Al 55′ è proprio da una mischia chiusa a 5 metri avanzante che Luca Scaglione riesce a schiacciare la meta che vale il bonus. Dieci minuti dopo altra meta con i trequarti, questa volta di Matteo Zappi che trasforma e porta il Viterbo avanti 29 a 6. Nel finale, con il netto vantaggio e bonus acquisito, sono i Lions a spingere tanto che allo scadere trovano la meta con Scardino. Da segnalare l’esordio con i seniores per Andrea Pedulla, anche lui classe 1997, che ha sostituito nel ruolo di tallonatore Diego Bellachioma.

Una buona partita giocata con il solito ritmo alto che a questo livello spesso fa fare la differenza. Ottimo quindi il lavoro che i tecnici stanno svolgendo e, al termine del girone di andata, il bilancio è sicuramente molto positivo.

Union Rugby Viterbo nuovamente in trasferta domenica prossima a Terni per la prima giornata di ritorno.

Union Rugby Viterbo: Nichil (Pastori), Saccà (Vernale), Duri, Menghini R., Cecchetti (Malaguti), Menghini M. (Zappi), Bonucci, Scaglione, Agostini (Porchiella), De Angeli, Santucci, Capati (Nencini), Desana, Bellachioma (Pedulla), Mariottini. Allenatore: Scorzosi

Marcatori 15’ cp Milianti (L), 19’ cp Milianti (L), 22’ mt Cecchetti, 24’ mt Capati tr Menghini M., 39’ mt Cecchetti (primo tempo 6 a 17). 55’ mt Scaglione, 62’ mt e tr Zappi , 70’ cp Milianti (L), 80’ mt Scardino tr Milianti







Facebook Twitter Rss