ANNO 14 n° 115
Una via per Sandro
Vismara: c'č la proposta
Firmata da Oltre le mura per ricordare il giornalista. Ora la commissione
21/05/2016 - 02:00

VITERBO – Una via dedicata ad Alessandro Vismara, il grande giornalista, storico, uomo di cultura viterbese scomparso nel 1987. E’ la proposta arrivata sulla scrivania del sindaco Michelini da parte del gruppo consigliare Oltre le Mura (consiglieri Simoni, Ciorba e Tofani) e protocollata ieri dagli uffici comunali. Ora la richiesta verrà inserita tra i punti all’ordine del giorno della prima commissione consigliare, che la vaglierà prossimamente.

‘’Premesso che sono passati oltre dieci anni dalla scomparsa di Alessandro Vismara – si legge nella richiesta – e ritenuto che la nostra città possa tributare alle grandi capacità civili, culturali e intellettuali del giornalista e scrittore che ha raccontato Viterbo dall’indomani della guerra fino agli ultimi giorni della sua vita un ricordo attraverso di una vita. Premesso che ha pubblicato oltre 15mila articoli su Viterbo, sulle maggiori testa nazionali. Premesso che fu promotore e instancabile difensore della creazione di un ateneo nella nostra città. Premesso quanto sopra si impegna il sindaco e la giunta ad intitolare una via del Comune di Viterbo ad Alessandro Vismara’’.

Nella toponomastica cittadina, per inciso, esiste già una via Vismara, intitolata a Giuseppe: si trova nella zona di via Garbini. E questo potrebbe creare qualche confusione a livello di indirizzi. Ma è sacrosanto che al grande Sandro, nato il 18 aprile del 1919 e morto il 4 aprile del 1987, papà dell'amico e collega Massimiliano, maestro di tante generazioni non solo di cronisti locali,m ma anche di uomini, venga conferito il giusto ricordo. E il prima possibile, perché l’impressione è che la città abbia già lasciato passare troppo tempo.






Facebook Twitter Rss