ANNO 14 n° 89
Una tendenza in crescita: focus sulla ricostruzione delle unghie con il gel
05/02/2016 - 11:40

Ricostruire le unghie con il gel è una tecnica sempre più adoperata da moltissime donne e ragazze per ottenere un effetto esteticamente bello e duraturo. I vantaggi della ricostruzione in gel sono molteplici: il colore è decisamente più brillante rispetto ad un normale smalto, oltre ad essere resistente e duraturo. Inoltre si evitano fastidiose sbavature e grumi, rischi in cui si può incappare quando si adoperano smalti e pennellini classici. In realtà molte persone si avvicinano a questo tipo di trattamento per la prima volta con il desiderio di risolvere problemi come l’onicofagia, ossia il vizio di rosicchiarsi le unghie, a volte anche fino alla radice: pratica non solo antiestetica ma anche dolorosa! Insomma, sfruttare la ricostruzione delle unghie con il gel, resistente e gradevole alla vista, sembra avere notevoli vantaggi per chi vorrebbe sfoggiare una manicure impeccabile. Tuttavia questa pratica non è immune da controindicazioni. Vediamo quali.

 

Controindicazioni della ricostruzione unghie con il gel

 Se abbiamo potuto constatare i vantaggi dello sfoggiare unghie ricostruite, dobbiamo tenere conto degli “effetti collaterali” della bellezza. L’applicazione del gel, sia quando viene adoperato frequentemente, sia dalle prime e sporadiche volte, infatti soffoca l’unghia, impedendo la naturale traspirazione dei tessuti e portando all’indebolimento delle unghie... Proprio quando l’obiettivo era evitare di distruggerle mordicchiandole! È consigliato non passare da un’applicazione ad un’altra in maniera compulsiva, ma lasciare passare qualche giorno tra le varie ricostruzioni, considerando anche che il gel si solidifica grazie all’esposizione alle lampade UV, le quali potrebbero avere effetti cancerogeni. Infatti le macchinette usate per ottenere la ricostruzione utilizzano proprio la tecnologia UV, ossia l’irradiazione di raggi che possono essere dannosi per la pelle se l’esposizione non avviene adoperando le corrette cautele e in maniera consapevole. Per questo è necessario informarsi sulla possibilità di adoperare delle precauzioni quando si ricorre alla ricostruzione in gel per le proprie unghie. La prima precauzione da adottare è l’uso di una crema protettiva, da applicare sulla pelle intorno alle unghie, quella che sarà irraggiata con i raggi UV nel fornetto. Sarà sufficiente acquistare una comune crema solare ad alto fattore protettivo. Altra avvertenza è quella di non versare l’acetone per il gel anche sulla pelle e di usare quotidianamente creme idratanti. Questi due accorgimenti aiuteranno a mantenere la pelle idratata. Infine è fondamentale tenere sotto controllo la situazione delle dita e delle unghie. Nel caso dovessero manifestarsi dei cambiamenti nel colore dell’unghia o delle dita bisognerà recarsi dal dermatologo per un controllo di routine.

 

Trattamento, costo e modalità per la ricostruzione unghie in gel

Dopo aver affrontato la tematica più importante, ossia quella della salute, possiamo analizzare i fattori più pratici dell’argomento, a partire dal prezzo che comporta ottenere unghie ricostruite con il gel. Affidandosi alle mani esperte e competenti di un’estetista presso un centro estetico il prezzo potrà oscillare tra i 20 ed i 60 €. Per chi invece non volesse spendere questa cifra ogni volta che desidera rinnovare il look delle proprie unghie, esistono dei kit fai da te, che permettono di cimentarsi da sole in questa operazione. Come procedere in questo caso? Innanzitutto è fondamentale lavarsi e igienizzare le mani: sembra banale ricordarlo, ma sull’unghia non devono esservi residui di smalto precedente, da togliere con un solvente. Dopodiché si può iniziare. La prima mossa è stendere sulle unghie uno strato di gel trasparente , spingendo le cuticole verso il basso con un bastoncino apposito fino a che non si staccheranno naturalmente. L’unghia da trattare deve essere opacizzata sino a divenire bianca in ogni parte: dopo aver spolverato l’unghia dai residui si può proseguire con l’applicazione del Primer e lo strato del colore che desiderate sfoggiare alla base. Questa prima fase si conclude mettendo le unghie ad asciugare nel fornetto. Terminato questo passaggio si può stendere uno smalto colorato e brillante: di solito sono consigliati degli smalti specifici pensati per la ricostruzione con il gel. Con questa operazione ci si può sbizzarrire, scegliendo qualunque colore o effetto, dal più classico french alle unghie dipinte con colori differenti da un dito all’altro, seguendo soltanto le precauzioni sopracitate e, naturalmente, la propria fantasia.




Facebook Twitter Rss