ANNO 14 n° 111
''Una Rosa per Alda'' a Torre Alfina
Premiazione del concorso letterario dedicato alla grande poetessa
28/08/2014 - 11:11

ACQUAPENDENTE - Weekend dedicato alla poesia a Torre Alfina, dal 29 al 31 agosto, con la premiazione del concorso La Rosa d’Oro ''Una Rosa per Alda''. A partire dall’edizione di quest’anno il concorso letterario sezione poesia e narrativa sarà dedicato alla memoria di Alda Merini.

In gara 20 racconti e circa 150 poesie con concorrenti provenienti da tutta Italia, uno greco ed un emigrante italiano che vive da anni in Canada.

La giuria è composta da Donato Ladik poeta e scrittore, Maria Francesca Bene scrittrice e giornalista del Giornale dell’Umbria, Anna Belardi Assessore alla cultura del Comune di Acquapendente, Lorella Colonnelli come lettrice, presidente della giuria è Cristina Buonvino giornalista di Rai 3 e presidente onorario è Emanuela Carniti figlia di Alda Merini.

Il programma della manifestazione prevede per venerdì 29 agosto alle ore 18.00 l’inaugurazione del Borgo della Poesia e della Via della Poesia con il percorso della ''Rosa'': una cartellonistica in ceramica artistica con impresse delle poesie regalate al Comune di Acquapendente da alcuni poeti, a tale riguardo gli eredi di Alda Merini hanno firmato la liberatoria per imprimere su una ceramica la lirica “Salvate la madre di Gesù”.

Alle ore 19.00, poi, presso il salone Luzzi al Castello di Torre Alfina l’apertura della mostra di pittura “IncontrArti a Torre Alfina” con presentazione sceneggiata e dei calchi delle quattro stagioni dell’ebanista del Castello di Torre Alfina Tito Corsini di Siena; alle ore 21.30 presso la Piazzetta della Comunità la lettura del manoscritto della Traslazione in abiti d’epoca, a seguire teatro itinerante con Il Bullo Generoso.

Sabato 30 agosto alle ore 18.30 nella Piazzetta della Comunità si terrà il Brindisi della Rosa e la Cerimonia di premiazione del concorso La Rosa d’Oro ''Una Rosa per Alda'', con la partecipazione di Emanuela Carniti figlia di Alda Merini, per la sezione poesia, narrativa e impresa; alle ore 19.00 appuntamento con l’happy hour offerto dal bar la Piazzetta.

Domenica 31 agosto alle ore 18.00 presso il Terrazzo Sarchioni si potrà assistere a ''Versi e Sorbetti'', con degustazione di gelato artigianale e lettura di poesia e narrativa con la presentazione di libri.

I vincitori del concorso sono: Silvana Stremiz (da Ziracco di Remanzacco in provincia di Udine) per la sezione poesia con la lirica “Allunga la Mano” e sarà presente all’evento; Enzo Quaranta (da Torremaggiore in provincia di Foggia) per la sezione narrativa con il racconto ''L’anima dei Morti'', anche lui sarà presente ai tre giorni della poesia. I primi tre classificati per ogni sezione riceveranno oltre ad una pergamena anche una targa ricordo con una rosa in foglia oro, foglia argento e foglia di bronzo; Silvana Stremiz ed Enzo Quaranta avranno inoltre la possibilità di pubblicare un libro con la casa editrice Intermedia edizioni di Orvieto.

Per le altre sezioni in cui si articola il concorso, quest’anno si è deciso di conferire il premio “Impresa Donna” a due signore che hanno dato vita a due delle principali attività commerciali di Torre Alfina, Vittoria Sarchioni della gelateria Sarchioni e Maria Giuseppa Tarmati del ristorante Nuovo Castello con la seguente motivazione: ''per aver contribuito con la propria iniziativa a qualificare, valorizzare e promuovere il territorio e la produzione tipica locale''.

Ai poeti Alda Merini, Elvio Angeletti, Coro Umberto, Angelo D’Orazio, Roberto Squarcia e Giusy Bianchi il Comune di Acquapendente rilascerà un attestato di “civica riconoscenza” per aver accresciuto il patrimonio artistico e culturale del borgo di Torre Alfina.

Un ringraziamento particolare, oltre ai partecipanti, a tutti i sostenitori del premio che con erogazioni liberali e sottoscrizioni permetteranno la realizzazione dei tre giorni della poesia.






Facebook Twitter Rss