ANNO 14 n° 117
Una rete per promuovere orti botanici e giardini
Presentato al museo del fiore il nuovo progetto di Florintesa
06/07/2016 - 15:23

ACQUAPENDENTE - Avvicinare i cittadini alla conoscenza di piante e fiori, arriva un nuovo progetto al museo del fiore.

Patrizia Mengoni (Enea) ha presentato presso il museo naturalistico del fiore di Acquapendente il progetto ''Florintesa: potenziamento, promozione e divulgazione della rete degli orti botanici e dei giardini storici d’Italia''.

''Il nostro - sottolinea è un progetto finanziato dal Miur (legge 6/2000 per la diffusione della cultura scientifica) coordinato da Enea e svolto in collaborazione con forum Plinianum e la società botanica italiana. Il progetto nasce con l’obiettivo di potenziare la rete nazionale degli orti botanici universitari e dei giardini storici attraverso iniziative di divulgazione sulla flora d’Italia e per contribuire a colmare il divario tra la ricerca scientifica, l’azione tecnica di conservazione della biodiversità vegetale e la sensibilizzazione della popolazione. Esso promuove l’idea di un orto botanico come spazio aperto, dove i singoli possono, attraverso il contatto diretto con le piante e con la terra, recuperare e vivere gesti autentici, fare esperienze dirette e non virtuali, così da riscoprire la bellezza e la complessità delle piante, le loro funzioni ed esserne quindi più consapevoli e anche affascinati. L’orto botanico - aggiunge Mengoni - può diventare così un luogo di contagio di emozioni ed esperienze. Gli obiettivi sono: valorizzazione e sensibilizzazione del pubblico sulle attività dei 38 orti botanici universitari; istituzione di una rete nazionale di informazione e divulgazione sulla flora italiana, con riferimento anche alla conservazione in situ ed ex-situ delle specie più rare, del ruolo svolto dagli orti botanici e dalla rete Natura 2000; miglioramento dei sistemi di comunicazione e condivisione delle informazione tra gli orto botanici universitari; miglioramento della visibilità della società botanica italiana e del suo gruppo di lavoro 'Orti botanici e giardini storici'; realizzazione di un sistema integrato per la gestione degli index seminium degli orti botanici universitari; incremento della visibilità di quanto già realizzato con Ribes (rete italiana banche del germoplasma)''.

Il progetto opera in coerenza con le finalità della Rete ecologica nazionale, della rete Natura 2000 e della Strategia nazionale per la biodiversità.






Facebook Twitter Rss