ANNO 14 n° 110
''Una pista per moto invece del campo sportivo''
Pd ortano: ''La decisione di Giuliani č un danno per tutta la comunitā''
17/10/2018 - 10:24

ORTE - Riceviamo e pubblichiamo dal Partito democratico di Orte:

Il comune di Orte si priva di uno spazio che tutti i calciatori in erba hanno calcato con le giovanili dell'ortana calcio.

Chi è affezionato al campo come ricordo di infanzia vedrà al posto del campo in terra battuta una pista asfaltata di una scuola di moto. Questa la decisione di Giuliani &Co.

Infatti la giunta Giuliani, affida per nove anni il campo Ciucci in cambio di 1000 euro anno iva compresa, decretando effettivamente un cambio di destinazione d'uso di uno dei pochi spazi sportivi disponibili nel Comune. Ciò crea un precedente importante.

Nella delibera numero 21 del 12 febbraio 2018, che é l'atto di indirizzo per l'affidamento dell'impianto Ciucci, si ribadisce il rispetto di ''massima fruibilità, continuità ed imparzialità nell'utilizzo dell'impianto da parte di associazioni e cittadini'', al fine di garantire i principi di democrazia e pari opportunità nella pratica dello sport.

Sempre nella stessa delibera si richiede che il soggetto affidatario garantisca la massima accessibilità alla struttura alle molteplici categorie di utenti, comprese quelle scolastiche.

Alla luce di queste considerazioni ci chiediamo come una scuola di moto possa rappresentare una pratica sportiva accessibile ai cittadini ed alle scolaresche.

In pratica viene affidata a scopo commerciale un'area pubblica di oltre un ettaro per circa 70 euro al mese più iva.

Ci chiediamo se ad altre aziende venga riservato lo stesso trattamento.

Come già avvenuto per l'asilo comunale, che a dicembre cesserà di essere comunale e diverrà privato, a tutti gli effetti, la giunta Giuliani sceglie di affidare e non governare.

Senza considerare che la cessione di quello spazio va ad aggravare una situazione già critica per gli impianti sportivi.

Le gradinate del campo sportivo Gildo Filesi sono pericolanti, tanto da indurre gli spettatori di gare calcistiche a pensare di trovarsi in un pollaio anzichè in uno stadio. Le recinzioni perimetrali del campo sono divelte in molti punti, la pista di atletica è ridotta in condizioni pietose. L'impianto di illuminazione inadeguato impedisce ad oggi di disputare una gara ufficiale di sera e con difficoltà permette alle squadre di allenarsi.

Intanto il mutuo di oltre 600.000 euro erogato dal credito sportivo ormai 2 anni fa, che il comune sta già pagando, giace nelle casse del comunali. Solo il mese scorso è stata deliberata dalla Giunta una nuova progettazione di riqualificazione degli impianti sportivi.

Ci chiediamo quanto tempo ancora passerà per restituire agli ortani uno spazio da fruire in modo degno.

La gestione targata Giuliani ancora una volta dimostra l'estrema capacità di sintesi ovvero in sintesi non fa nulla procedendo a suon di affidi.






Facebook Twitter Rss