ANNO 14 n° 116
Una passeggiata tra le bellezze della Valle del Mignone
Domenica 21 con partenza da Viterbo alle ore 9
11/02/2016 - 10:54

TARQUINIA - Domenica 21 si svolgerà una passeggiata naturalistica lungo la Valle del Mignone, nel territorio di Tarquinia e nei pressi di Ripa Maiale, comune di Allumiere (RM); entrambi parte di una delle più grandi zone a protezione speciale del Lazio, che si estende da Tarquinia fino a Bracciano, una delle aree più integre dal punto di vista naturalistico e conservazionistico del centro Italia, che accoglie ogni anno numerose specie di uccelli, alcune rare, inserite nella lista rossa italiana.

La mattina sarà trascorsa lungo la strada di Montericcio, ammirando colline e campi coltivati. La valle è caratterizzata da diverse aree di alto valore agrario, dove il lavoro delle piccole e medie imprese agricole del territorio è quello di portare avanti un’agricoltura tradizionale, patrimonio culturale di tutto il paese e habitat naturale di molte specie di uccelli che proprio nei campi agricoli trovano luogo ideale di riproduzione o svernamento.

Alla fine di questa passeggiata in pianura, la carovana si sposterà con le auto in zona Farnesiana, località Cencelle, dove si trova Ripa Maiale. Le rupi così chiamate rappresentano un ambiente raro, quasi unico e nel 1981 hanno ospitato l’ultimo sito di nidificazione nel Lazio del Capovaccaio, una specie di avvoltoio che attualmente è in forte pericolo di estinzione in Italia. Le pareti rocciose sono un ambiente ideale per la nidificazione di diverse specie di uccelli, sia di grande interesse conservazionistico, in quanto rare e minacciate, sia più comuni.

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti ai quali è consigliato un'abbigliamento comodo: scarpe da trekking, binocolo e indumenti mimetici adatti alla campagna.

Per confermare la partecipazione chiamare: Alessia - Lipu Civitavecchia al numero 327.3455315 oppure Enzo - Lipu Viterbo al numero 333.2932811. Partenza da Viterbo, rotatoria Conad, davanti all'edicola, alle ore 9 in punto. Per ulteriori infomrazioni: www.lipuviterbo.it lipuviterbo@yahoo.it

 

 







Facebook Twitter Rss