ANNO 14 n° 110
Una luce per il ponticello di Grottelle
22/07/2021 - 20:19

Tarquinia - Sono passati diversi mesi e finalmente si inizia a intravedere una luce in fondo al tunnel, anche sarebbe più appropriato dire, il ripristino di un ponte. Mi riferisco nello specifico all’annosa realtà del ponticello della strada di Grottelle- Marina Velca Tarquinia.

Questo lavoro di ripristino è statocaratterizzatosoprattutto dalle lentezze imposte dalla burocrazia,necessarie per effettuare i dovuti chiarimenti in merito.

La scrivente ha inoltrato in data 4 luglio 2021 sia al Comune di Tarquinia con lettera prot. N. 24017/2021 e contestualmente all’Ente Arsial di Roma e Viterbo, una interrogazione urgente, facente chiara richiesta nel poter conoscere le motivazioni che hanno portato dal mese di ottobre 2020 ad oggi la penuria della ricostruzione del ponticello in oggetto e inoltre, la tempistica dell’inizio dei lavori per il ripristino dello stesso. Con aggiunta che nel perdurare di tale disagio e disservizio predisporrà esposto alla Procura della Repubblica.

L’ente Arsial ha dato risposta con lettera prot. N. 5603 del 21/07/2021 nella quale più volte viene asserito un formale trasferimento della strada in questione da Arsial al Comune di Tarquinia, in più la non competenza dell’Arsial sulla gestione della stessa.

Anticipo che verrà formalmente fatta richiesta all’ente preposto la dovuta documentazione attestante il trasferimento della strada tra Arsial e Comune di Tarquinia e, sono inoltre a domandare se, la non competenza gestionale di Arsial si riferisce ad interventi ordinari, straordinari o ad entrambi, visto che nel gennaio u.s. l’Ente Arsial aveva garantito al Comune di Tarquiniaun appalto dei lavori necessari al ripristino del ponticello; tali chiarimenti sono dovuto in quanto a seguito della natura dei lavori da effettuare (ordinari e/o straordinari) l’Arsial potrà esimersi o meno dalle proprie responsabilità.

Al Comune di Tarquinia a seguito di quanto su esposto, oggi 22 luglio c.m., sì è formalizzato un incontro tra la scrivente consigliere Centini, il Vice Sindaco Serafini, l’Assessore ai LL.PP. Benedetti e il Consigliere Borzacchi, il dovuto e proficuo dialogo di confronto tra le parti ha raggiuntouna fattiva quadra sui lavori di ripristino del ponticello e l’impegno che gli stessi avranno inizio tra pochissimi giorni. Garanzia e promessa da parte di tutti gli amministratori presenti, in particolar modo dell’Assessore ai LL.PP. Benedetti.

Il Consigliere Comunale

Arianna Centini

 






Facebook Twitter Rss