ANNO 14 n° 107
Una giornata dedicata ai tesori archeologici di Piansano
Zoom sulla necropoli di Poggio del Cerro e sulla tomba etrusca di via Maternum
08/01/2020 - 17:07

PIANSANO - Si terrà sabato 11 gennaio 2020, alle ore 16,00, a Piansano, presso la Sala Conferenze comunale, la 4° edizione della Gaornata di studi archeologici dedicata alla divulgazione delle attività di tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico locale.

L’iniziativa nasce nell’ambito della ormai consolidata collaborazione tra la Soprintendenza, l’Amministrazione comunale e il Gruppo archeologico Piansano (GaP), volta alla promozione delle evidenze archeologiche note del territorio.

Il territorio di Piansano ha restituito un’importante presenza di contesti archeologici oggetto in passato di indagini clandestine, ancora poco noti nella letteratura scientifica. La Soprintendenza e il Comune, ciascuno nell’ambito delle proprie funzioni e competenze e con la fattiva collaborazione del Gruppo archeologico Piansano, attraverso attività di tutela, recupero e conservazione hanno inteso promuovere la conoscenza della storia di questo territorio, in particolare delle sue testimonianze antiche con finalità di fruizione e promozione turistica.

Nel corso del pomeriggio saranno presentati al pubblico le attività di ricerca scientifica e i progetti di valorizzazione in corso, con particolare riguardo ai contesti della necropoli di Poggio del Cerro e della tomba a camera etrusca di via Maternum.

L’iniziativa è ad ingresso libero e senza obbligo di prenotazione.

Info: biancalisa.corradini@beniculturali.it; gruppoarcheologicopiansano@gmail.com
Indirizzo web: www.sabap-rm-met.beniculturali.it






Facebook Twitter Rss