ANNO 14 n° 111
Una discarica a cielo aperto a Belcolle
Ennesima segnalazione dell'indecente accumulo di immondizia all'ingresso dell'ospedale
31/07/2016 - 02:00

di Irene Minella

VITERBO – Ci risiamo putroppo, si torna a parlare della discarica a cielo aperto davanti all'ingresso dell'ospedale Belcolle. Un’entrata infernale, quasi una penitenza, quella che ogni giorno molte persone, tra i pazienti e chi va a fare loro visita, devono oltrepassare per raggiungere le porte del nosocomio di Viterbo. La struttura sanitaria, invece di presentarsi come un luogo rassicurante, sano, pulito e igienico, offre un’immagine di sé a dir poco raccapricciante oltre che maleodorante. I cumuli di spazzatura sono il ''panorama'' quotidiano per i pazienti ricoverati e il triste biglietto da visita del Belcolle. 

Anche se, appena un anno fa, la città di Viterbo si è distinta come il Comune più virtuoso della regione Lazio per la gestione della raccolta differenziata, non mancano le quotidiane lamentele da parte dei cittadini sulle montagne di rifiuti abbandonati per strada. E questa volta la segnalazione arriva dritta dritta a Viterbonews24 addirittura da Roma.

La giornalista della testata romana Redattore Sociale, Chiara Ludovisi, pur non abitando a Viterbo ha fatto un po' sua l'annosa questione della discarica a cielo aperto del Belcolle.

''È un anno che sono in contatto con il sindaco Leonardo Michelini e con Viterbo Ambiente per l’ammasso di rifiuti accanto all’ospedale Belcolle – spiega la giornalista -. Oggi, come la prima volta, non ricevo da nessuno, nemmeno dalla Asl, risposte né manifestazioni di interesse al riguardo. Immagino non servano commenti, se non il riferimento all’intenzione, espressa mesi fa dal primo cittadino, di risolvere tempestivamente il problema dei rifiuti che si presenta su varie isole di prossimità della città. Mi chiedo, a questo punto, quali siano i tempi previsti – conclude Chiara Ludovisi nella segnalazione – e quanto ancora si potrà tollerare una situazione del genere di fronte all’ingresso di una struttura ospedaliera''.

Sarà l’ennesima denuncia sul problema dei rifiuti che cadrà nel vuoto o finalmente chi di dovere si attiverà per la rimozione di tutti i rifiuti che fanno da barriera all'ingresso all’ospedale di Belcolle?






Facebook Twitter Rss